Telepass, non metterlo mai in questo punto: paghi 2 volte | Sbagliano tutti

Il Telepass è un dispositivo innovativo, che in pochi mesi ha cambiato la vita di milioni di automobilisti costretti a spostarsi giornalmente per questione di lavoro o per altre esigenze.

telepass
telepass- Motori.News

Si tratta di un dispositivo risolutivo, che permette di passare dai caselli autostradali pagando il pedaggio in automatico senza dover andare alla ricerca disperata di monete o comunque riscontrare problemi e disagi di qualunque genere.

Bisogna fare attenzione a come viene posizionato dentro l’abitacolo, perché la collocazione non è così semplice come si pensa. Poi bisogna fare attenzione che sia sempre funzionante perché in caso contrario possono essere applicati anche dei costi aggiuntivi con gli interessi, per negligenza.

Distrazione e Telepass montato male possono causare problemi e doppi addebiti

Per far sì che sia montato bene, si consiglia di pulire il parabrezza e poi applicare la striscia adesiva, per favorirne la lettura. Chi lo posiziona sul cruscotto e in qualsiasi altra parte dell’auto sbaglia perché la telecamera non lo rileva.

Poi c’è anche qualcuno che per distrazione dimentica di verificare la copertura o l’attivazione del Telepass e una volta passato dai caselli, rimane bloccato non sapendo cosa fare.

In questo caso bisogna essere particolarmente responsabili e ricordarsi di non scendere mai dall’auto, ma soprattutto di non fare inversione per spostarsi verso i caselli non abilitati al Telepass. Questa manovra non solo è vietata ma è la più pericolosa in assoluto.

L’unica cosa da fare è chiedere aiuto al casellante o agli assistenti che in pochi minuti arrivano in soccorso e sbloccano il tutto.

Telepass
Telepass – Motori.News

Telepass, come sistemarlo per far sì che al casello la lettura avvenga senza problemi

Posizionare il Telepass nel modo sbagliato, significa accettare esborsi e costi superiori al normale. Il Telepass va sempre posizionato in modo tale da poter essere rilevato da qualsiasi apparecchio elettronico senza problemi e disagi non appena ci si avvicina ai caselli.

Le istruzioni sul posizionamento e sull’utilizzo del dispositivo si trovano proprio nella confezione del Telepass, nel libretto delle istruzioni. Ecco perché si consiglia di leggere il manuale sempre, per non farsi cogliere impreparati e per non commettere errori.

In caso contrario si possono ricevere delle sorprese molto costose e impattanti. Ricordiamo che il Telepass si applica sul parabrezza, nella parte centrale superiore proprio dietro lo specchietto.

Soltanto in questa posizione le sbarre perché al casello si alzano captandone la presenza in poche secondi. In caso contrario non solo la sbarra non si alza ma si rischia di vedere arrivare due o più addebiti.