Telepass, occhio al comunissimo errore: ti portano via fino a 1700 euro

Il Telepass è entrato a far parte della vita di milioni di lavoratori e non solo, ormai da diversi anni. Il suo servizio è volto a semplificare la vita di chi viaggia giornalmente.

Telepass
Telepass – Motori.News

Grazie al Telepass si possono superare gli accessi autostradali con facilità e rapidità, evitando lunghe code.

L’unica cosa da fare è imboccare la corsia dedicata ai clienti abbonati al servizio, ovviamente soltanto dopo essere entrati in possesso del dispositivo da sistemare dentro il veicolo.

Il dispositivo può essere associato soltanto a due targhe e non può essere prestato ad altri veicoli non segnalati. Altrimenti si ricevono multe parecchio pesanti.

Telepass, pro e contro di un sistema automatizzato

Una volta arrivati al casello, i sensori riconoscono il Telepass e permettono al veicolo di passare in pochi secondi addebitando i costi direttamente sulla carta. Purtroppo non tutti sanno come funziona il Telepass, per cui c’è chi posiziona il dispositivo in maniera sbagliata, di conseguenza il casello non riesce a rilevare la sua presenza.

In questo caso si verificano delle problematiche non di poco conto, come doppi o tripli addebiti e così via. Ma attenzione perché pur essendo posizionato bene, una volta su un milione può succedere il telepass non funzioni correttamente. D’altronde si tratta di sistemi autoomatizzati.

telepass-Motori.news

Cosa fare in caso di malfunzionamento del telepass

A causa di un malfunzionamento sia del dispositivo, che dei sensori del casello può succedere per esempio che la sbarra non si alzi quando dovrebbe. Per cui se ci si trova nella corsia del Telepass con la sbarra bloccata, l’unica cosa da fare, nonostante ci siano le macchine incolonnate alle spalle, è stare lì fermi e mantenere la calma.

La prima regola è aspettare senza farsi prendere dal panico, la seconda è segnalare la problematica direttamente da dentro il veicolo, premendo il pulsante presente sulla colonnina. Subito dopo, si ottiene l’intervento degli operatori che risolvere il tutto e si è pronti a ripartire.

L’unica cosa che non si deve assolutamente fare o pensare di fare è la manovra di retromarcia o qualunque altra manovra volta a liberare la corsia di accesso al casello. Non c’è nulla di più pericoloso di questo.

Chi non osserva la regola, commette una infrazione pericolosissima che ha delle conseguenze che pochi probabilmente si aspettano. Si tratta di una sanzione che va da 419 euro a 1.682 euro. Ma non finisce qui, chi commettere l’infrazione rischia anche la decurtazione di 10 punti dalla patente.