Telepass, se non suona la seconda volta che passi sono dolori: ti arriva proprio lei a casa

Il telepedaggio è un sistema molto pratico e utile che ti permette di non fare lunghe e noiose file al casello autostradale. Ma cosa succede se non dovessi sentire il secondo ‘bip’ dopo aver oltrepassato la sbarra? Ecco tutto quello che c’è da sapere per evitare multe e sanzioni indesiderate!

Telepass
Telepass – Motori.News

Il Telepass è un sistema di telepedaggio entrato in vigore nel nostro Paese nel lontano 1989! Il marchio è registrato ed è di proprietà dell’azienda Atlantia S.p.A.! Sono sempre di più le persone che usufruiscono di questo pratico servizio per bypassare la fila a ogni casello autostradale attraverso specifiche corsie preferenziali!

Ma che cosa c’è da sapere sul Telepass? Per quale motivo è fondamentale sentire il doppio ‘bip’ prima e dopo il superamento della sbarra autostradale? Ecco tutti i dettagli!

Il sistema Telepass in pratica ti consente di entrare in autostrada e di pagare il pedaggio quando esci senza doverti fermare per forza al casello! Uno strumento molto utile, il quale permette di snellire la fila, specie in presenza di tantissimo traffico!

Se sei stufo di aspettare diversi minuti ogni volta che esci dall’autostrada, con questo dispositivo dal costo mensile irrisorio potrai ottenere un servizio notevolmente efficace! Specie se sei solito viaggiare in autostrada spesso, il Telepass ti semplificherà notevolmente le cose. Ma devi fare molta attenzione a un aspetto! Quale?

Telepass, fai attenzione se non senti il secondo ‘bip’: rischi di pagare una multa salata!

Il pagamento automatico del pedaggio autostradale è un servizio davvero molto appetibile, specie per chi frequenta giornalmente tratti autostradali molto trafficati. Questo dispositivo elettronico, però, ogni tanto non fa alzare la sbarra al nostro passaggio per possibili guasti. Il consiglio che ti diamo, quindi, è quello di viaggiare a basse velocità in prossimità del casello, in modo da evitare qualsiasi problema e danno.

Telepass secondo suono
Telepass: fai attenzione al secondo ‘bip’. Se non lo senti rischi una multa salata! Motori.News

Poco prima di arrivare al casello, un primo ‘bip’ farà sollevare la sbarra. Subito dopo, poi, sentirai un secondo ‘bip’ di conferma! Questo è il funzionamento regolare del Telepass! Ma per quale motivo ogni tanto non capita di sentire questo secondo suono? Che rischio si corre in questo caso? Cosa devi fare per evitare di pagare una multa salata?

Ogni dispositivo del Telepass potrà essere associato a una o a due targhe. Se oltrepassi il casello con una macchina dotata di targa non presente fra quelle associate, allora il secondo ‘bip’ non scatterà. In pratica, non avrai pagato il pedaggio e rischierai una spiacevole multa. Verrà scattata una foto alla targa e la sanzione ti arriverà a casa!

Alcune volte può succedere ciò per disattenzione. Per esempio, ci facciamo prestare il dispositivo da un amico, senza ricordarci di associare la targa. Sia che l’errore sia voluto sia che esso sia involontario, la sanzione giungerà lo stesso a casa! Dunque, è indispensabile stare attenti a utilizzare il Telepass con la targa associata e prestare attenzione al secondo ‘bip’.

Se ti sei accorto del mancato suono, potrai recarti al Punto Blu più vicino per pagare il pedaggio e per informare tutti gli addetti presenti dell’errore. Questa azione eviterà di farti arrivare la multa a casa!