Telepass, se non vuoi pagare 2 volte mettilo qua: hai sempre sbagliato

Per affrontare un viaggio in autostrada in modo maggiormente pratico e veloce, il servizio Telepass è, senza ombra di dubbio, la soluzione migliore per gli automobilisti del nostro Paese. Esso, infatti, consente di entrare e di uscire da ogni casello della rete autostradale italiana in modo automatico, senza avere la necessità di fare lunghe e fastidiose code. Ma cosa rischi se posizioni il tuo dispositivo Telepass non nel punto giusto all’interno dell’auto? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Telepass
Telepass – Motori.news

Il Telepass è un servizio che ha sicuramente influito in positivo su milioni di automobilisti del nostro Paese. Infatti, ha consentito di snellire in modo netto la coda e il traffico all’entrata e all’uscita da ogni casello autostradale. Chi è in possesso di un dispositivo Telepass può percorrere una corsia preferenziale e non fermarsi per pagare il pedaggio.

Il pagamento, infatti, verrà addebitato sul conto corrente e ogni tre mesi ti verranno scalati i soldi spesi per i tuoi viaggi effettuati su tutta la rete autostradale del nostro Paese. Stipulare un contratto Telepass è davvero molto semplice. Infatti, non dovrai fare altro che andare sul sito internet apposito e fornire i tuoi dati anagrafici, l’IBAN sul quale farti addebitare le spese di ogni pedaggio e il numero di targa del tuo veicolo (ne puoi indicare al massimo due per ogni contratto stipulato).

Dopo aver ricevuto a casa il dispositivo Telepass – in genere ci vuole qualche giorno dopo la stipula del contratto – potrai viaggiare con maggiore libertà e praticità su tutta la rete autostradale del nostro Paese.

Ma sai che c’è un “luogo” ideale all’interno della tua auto per posizionare la scatoletta del Telepass? Se segui il nostro consiglio non avrai MAI alcun problema al passaggio della sbarra a ogni casello autostradale. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Ecco dove posizionare il Telepass in auto per non correre il rischio di pagare il doppio

Il Telepass ha un costo fisso mensile abbastanza irrisorio. Infatti, nella sua versione massima – vale a dire quella “Plus” – ha un costo di 3 euro al mese. Oltre alla normale funzione per evitare le code al casello, tale servizio garantisce tutta una moltitudine di servizi aggiuntivi, fra i quali il pagamento automatico di diversi parcheggi, del bollo auto, l’acquisto dei biglietti del treno e di altri mezzi sull’app e tante altre cose ancora. Ma dove posizionare il dispositivo in auto?

Telepass utilizzo corretto
Dove posizionare il dispositivo telepass in auto? Ecco tutto quello che devi sapere per non avere MAI problemi – Motori.News

Molti utenti si chiedono quale sia il posto migliore all’interno della propria auto per posizionare la “scatoletta” del Telepass. Alcune volte, infatti, può capitare di transitare nell’apposita corsia, senza che la sbarra dia il “via libera”. Un rischio molto grande, specie se è presente qualcuno dietro di noi. Inoltre, può accadere anche che la scatoletta registri un doppio passaggio. Ti verrà, quindi, addebitato il doppio del pedaggio normale. Come evitare tutto ciò?

Normalmente il Telepass, grazie ad alcune onde trasmissive, riconosce il veicolo in transito e permette l’innalzamento regolare della sbarra al casello. Per non incorrere MAI nei problemi menzionati sopra, è opportuno posizionare il dispositivo nel luogo corretto della tua auto.

Sconsigliamo di tenere il dispositivo in mano e di accostarlo al vetro al passaggio. Inoltre, non è opportuno posizionare la scatoletta nella parte inferiore del parabrezza o sul cruscotto. Il rischio è che ci sia una interferenza con altri dispositivi nei paraggi. La sbarra potrebbe non sollevarsi oppure potrebbe essere registrato un doppio passaggio.

Telepass
Telepass – Motori.News

La zona migliore per posizionare il Telepass nella tua auto è nella parte in alto del parabrezza. Solitamente, il produttore indica il punto esatto sul quale porre il Telepass sul vetro. Tale mossa consentirà un utilizzo sempre perfetto di tale servizio.