Temperatura del motore elevata, se spingi questo tasto risolvi subito

A causare la temperatura del motore elevata possono essere diversi fattore, ma spingendo un semplice tasto questo problema si risolve subito.

soluzione motore caldo
soluzione motore caldo- Motori.News

Tutti sanno quanto sia importante riuscire a mantenere il motore dell’auto in ottime condizioni. Se il motore, che è il cuore dell’automobile, si surriscalda eccessivamente, una persona dovrebbe essere preoccupata.

Cosa fare se la lancetta della temperatura supera il limite accettabile? Le cause del surriscaldamento del motore sono molteplici.

È importante anche sapere che il surriscaldamento del motore può trasformarsi in un problema irreversibile se non viene trattato in tempo.

Le cause sono varie e quasi sempre dipendono da fattori tipo l’assenza di manutenzione, l’uso improprio del veicolo o un guasto di alcuni componenti.

L’esempio più comune è la mancanza di liquido refrigerante. Quando c’è una perdita nel motore, la quantità di liquido refrigerante in grado di assorbire il calore si riduce.

Un basso livello di refrigerante può causare un rapido surriscaldamento del motore.

Temperatura del motore elevata, altre cause possibili

Questo problema può coinvolgere tutto il sistema di raffreddamento. Una guarnizione rotta, un radiatore ostruito o una pompa dell’acqua difettosa possono impedire il flusso corretto del refrigerante e provocare la temperatura del motore elevata.

Temperatura del motore elevata
Temperatura del motore elevata – Motori.News

Tuttavia, non si tratta sempre e solo di un problema di raffreddamento. Anche il livello dell’olio motore insufficiente può influire sulla temperatura.

La sua funzione è infatti di ridurre tra le parti meccaniche l’attrito e contribuire a mantenere il calore a un livello costante.

Anche un sistema di scarico danneggiato non deve essere sottovalutato. Se il convertitore catalitico è danneggiato, intasato e si accumulano depositi di carbonio, i gas di scarico possono essere bloccati, causando un aumento della temperatura.

Ecco un infallibile trucco

È molto importante prestare attenzione ai segnali di avvertimento. Non aspettare che la spia rossa si accenda, perché il problema potrebbe essere più grave.

Se ci si accorge che il motore si surriscalda più del solito, accendere il riscaldamento al massimo e aspettare che la temperatura torni alla normalità.

Quando il riscaldamento funziona a piena potenza, il calore del motore viene rimosso e trasferito dentro il veicolo.

Ciò significa che il calore del motore viene usato per il riscaldamento dell’aria all’interno del veicolo invece di essere rilasciato all’esterno.

In questo modo si riduce la quantità di calore, che viene dissipato e permette al motore di raffreddarsi.