Tenuta di strada, migliorala con questi 4 consigli: così guidi in tutta sicurezza

La tenuta di strada di un mezzo di trasporto è importantissima, sia a livello di prestazioni, che di sicurezza.

Guidare in sicurezza
Guidare in sicurezza – Motori.News

Parlando per esempio delle corse delle auto o delle moto, così come delle auto che circolano giornalmente sia sulle autostrade, che sulle strade extraurbane, è fondamentale che queste garantiscano un’ottima tenuta.

Delle ruote di auto che non hanno una buona tenuta di strada, possono anche causare incidenti importanti. Spesso non consideriamo il fatto che l’unico punto di contatto tra la strada e il veicolo sono le gomme.

Per questo motivo bisognerebbe dare maggiore rilevanza agli pneumatici che andrebbero scelti e acquistati con furbizia e intelligenza piuttosto che agli accessori o ai vari componenti, importanti sì ma non quanto le gomme.

Perché le gomme auto sono tanto importanti

Il 70% del funzionamento dell’auto dipende proprio dalle gomme. Poi seguono le sospensioni, il telaio e ovviamente fa la sua parte anche lo stile di guida. Per migliorare la tenuta di strada delle auto, bisogna puntare tutto sulla pressione delle gomme che deve essere quella giusta, nè poca, né troppa. Delle ruote sgonfie mettono sotto sforzo il mezzo, perché oppongono resistenza al rotolamento. Quindi non solo il mezzo consuma molto più carburante, ma diventa particolarmente pericoloso viaggiarvi all’interno.

Poi si consiglia di acquistare i giusti ammortizzatori. Anche in questo caso è bene spendere qualcosa di più assicurando il corretto funzionamento degli pneumatici e il giusto comportamento dell’auto in qualunque condizione e situazione. Segue la convergenza e l’equilibratura delle ruote, che in genere vengono eseguite insieme da chi di dovere. Questo controllo ha un costo irrisorio, sono interventi di manutenzione che vanno eseguiti nel rispetto delle corrette tempistiche. Per quanto si voglia prendere tempo, per essere certi di poter contare su una buona tenuta di strada, la convergenza e l’equilibratura vanno eseguite ogni 80 km al massimo.

tenuta di strada-Motori.news

Quando è meglio sostituire le gomme per assicurarsi un’ottima tenuta di strada

Per concludere è di fondamentale importanza la sostituzione delle gomme auto ogni due anni o al massimo tre. In realtà queste andrebbero sostituite entro qualche mese, al massimo un anno, ma se si tratta di un’auto poco utilizzata si può provare a tardare la sostituzione.

Un trucchetto che non conoscono in molti ha a che fare con il cambio delle ruote invernali o estive. Segue un altro trucchetto che punta al risparmio, ovvero invertire le ruote anteriori con quelle posteriori per poterle consumare fino alla fine senza rinunciare alla tenuta di strada e procedere con la sostituzione in secondo tempo.