Tergicristalli che durano per sempre, se usi questo metodo non butterai più i tuoi soldi

La pulizia del parabrezza e del lunotto posteriore dovrà sempre essere perfetta nei momenti in cui sei al volante della tua auto. In alcuni casi, però, può succedere che i tergicristalli si usurino nel corso del tempo e dopo svariati utilizzi. Ecco come non avere mai problemi di usura con questi elementi.

Uomo sistema tergicristalli
Uomo sistema tergicristalli – Motori.News

Chi si mette al volante della propria auto spesso, sa bene quanto sia fondamentale avere vetri sempre puliti e perfettamente nitidi. La visibilità alla guida, infatti, dovrà essere sempre ottimale, a prescindere dalle condizioni climatiche che si incontreranno lungo il tragitto.

Sul parabrezza dell’auto o sul lunotto posteriore possono accumularsi residui di sporco ostinato, polvere, detriti, sabbia e molto altro ancora. Durante le giornate di pioggia o neve (ma non solo), inoltre, è fondamentale che i tergicristalli siano perfettamente funzionanti. Avere una visuale sgombra da gocce d’acqua e sporco è fondamentale.

Nel caso in cui non si riesca a pulire ottimamente il vetro o, comunque, la visibilità non sia adeguata, il consiglio che possiamo dare è quello di fermarsi e di risolvere il problema. Non sarai mai un pericolo per te stesso e per gli altri utenti presenti in strada in ogni momento.

Vuoi allungare la vita dei tergicristalli della tua macchina? Ecco cosa devi fare

L’azione dei tergicristalli può bastare a spazzare via l’acqua durante le giornate con condizioni climatiche avverse. Nel caso in cui, però, siano presenti macchie, sporco, polvere o altri elementi simili, allora la sola azione di questi elementi potrebbe non bastare. A essa, quindi, dovrà essere abbinata l’azione di un buon liquido lavavetri.

Spruzzando questo prodotto, riuscirai a eliminare lo sporco più difficile. Diventa fondamentale controllare che la vaschetta che contiene tale liquido sia sempre piena. Dei buoni tergicristalli, in combinazione con un liquido sgrassante, ti permetteranno di avere sempre una visuale ottimale al volante.

Tergicristalli
Tergicristalli – Motori.News

Come tutti gli oggetti, anche i tergicristalli tendono a usurarsi nel corso del tempo e dei vari passaggi sui vetri. Ti potrai accorgerai dell’anomalia dal rumore che essi fanno a ogni passaggio, ma non solo. Delle spazzole rovinate tendono a lasciare delle fastidiose strisce sul vetro, compromettendo la perfetta visibilità del conducente.

Mediamente, le spazzole dei tergicristalli dovranno essere cambiate ogni 8-12 mesi. Molto, però, dipenderà dall’effettiva usura di questi elementi e dal grado di utilizzo di essi. In alcuni casi, quindi, possono usurarsi prima, in altri dopo.

Esiste, però, un modo per far durare ancora più a lungo i tergicristalli presenti sulla tua vettura. Come? Ecco che ti indichiamo il metodo pratico, semplice e assolutamente economico.

Con un po’ di manutenzione dureranno di più: ecco tutti i dettagli in merito

La deformazione delle spazzole può essere una cosa normale, a causa dell’utilizzo intenso di esse. Se vuoi allungare la “vita” dei tergicristalli, puoi provare a curarli con costanza. L’usura, infatti, potrà essere dovuta alla presenza di polvere e altro sporco. Essi si frappongono nello spazio fra le spazzole e la struttura di questi elementi, rischiando di far deformare la zona che dovrebbe pulire il vetro senza problemi.

Tergicristalli lunga durata
Tergicristalli che durano più a lungo: ecco i trucchetti da adottare – Motori.News

Se non presti mai attenzione a questa cosa, allora le spazzole si usureranno definitivamente e non potrai fare altro che provvedere alla loro sostituzione dopo qualche mese. Con un po’ di manutenzione, però ritarderai questo cambio. Cosa devi fare? Analizziamo il semplice metodo.

Ti servirà della semplice acqua – meglio se distillata – abbinata con un sapone non troppo forte e dell’aceto. Questa soluzione ti consentirà di eliminare lo sporco più ostinato dai tergicristalli. Ma c’è anche un altro ingrediente che ti viene in grande aiuto.

Ci riferiamo all’olio di oliva. Se noti che le spazzole non presentano deformazioni, ma sono solo secche, allora sarà opportuno prendere un panno in microfibra imbevuto con un po’ di olio di oliva. Passerai, quindi, questo panno sui tergicristalli e, in seguito, farai “riposare” il tutto.

Dopo qualche ora, eliminerai l’olio con un altro panno. Azionando i tergicristalli, spruzzando dell’acqua in contemporanea, noterai come la secchezza delle spazzole sarà diminuita. Esse saranno tornate a essere performanti come all’inizio!

Anche la vaselina potrebbe garantire maggiore scorrevolezza delle spazzole sui vetri. Con questi ingredienti economici, potresti risolvere davvero il problema e allontanare il momento della sostituzione di questi elementi così importanti della tua macchina.