Tergicristalli consumati, se noti questo dettaglio presta attenzione: rischi la vita

Tergicristalli consumati e visibilmente usurati: ecco i segni da non sottovalutare. Corri a sostituirli immediatamente: rischi la vita.

Attenzione ai ergicristalli
Attenzione ai ergicristalli – Motori.News

Vivere in una località dove il clima è freddo e rigido può costituire un vero e proprio problema per la buona manutenzione dell’auto. I tergicristalli con il tempo tendono a consumarsi: se si nota un certo dettaglio smetteranno di funzionare. È fondamentale mantenere una buona visibilità alla guida nonostante il gelo, il ghiaccio, le precipitazioni nevose. I tergicristalli sono spesso posti in secondo piano, mentre assumono un ruolo rilevante dal momento che il loro corretto funzionamento assicura una buona visibilità sulla strada. Mantenere i tergicristalli puliti è una questione che garantisce massima sicurezza.

Manutenzione dei cristalli: cosa c’è da sapere?

Per una guida sicura è importante eseguire una corretta manutenzione dei cristalli e cambiarli regolarmente nel caso di usura. Anche con il cambio di stagione è necessario procedere con la sostituzione dei cristalli. La procedura di cambio dei cristalli è molto semplice e deve essere eseguita in circa cinque minuti. Molto spesso gli automobilisti sottovalutano la possibilità di sostituire i cristalli, dando la priorità ad altre componenti della vettura.

tergicristalli
tergicristalli consumati – Motori.News.it

Con l’usura, con le condizioni climatiche avverse e con il tempo i materiali componenti le spazzole sono stati esposti ad una serie di fattori che li consumano gradualmente, rendendoli meno efficaci per pulire il parabrezza dalla neve e dalla pioggia. Le spazzole dei cristalli potrebbe essere sottoposte ad un processo di usura prima della fine del semestre di utilizzo. Questo processo di usura può costituire un fattore di pericolo per chi si trova alla guida.

Si pensi a quando si forma l’umidità sul vetro, quando l’acqua si accumula sul vetro è facile che si formino striature che riducono visibilmente la visibilità. Per questo, è importante controllare e verificare sempre il buono stato delle spazzole dei cristalli, che potrebbero essere oggetto di usura. Nonostante le spazzole siano in funzione è facile che i cristalli non funzionino in modo corretto. Di conseguenza, è facile correre il rischio di guidare in uno stato di non sicurezza.

Tergicristalli usurati: quali sono segni da non sottovalutare?

Le spazzole dei cristalli usurati potrebbero non essere in grado di pulire la superficie: nel caso in cui si notino striature o se la spazzola non aderisce perfettamente al vetro, è necessario procedere con la sostituzione dei cristalli. Una spazzola, che vibra sul vetro quando i cristalli sono attivi, è usurata. Nel caso in cui si notino danni visibili all’interno delle spazzole dei cristalli, è necessario procedere alla sostituzione. Ciò assicura una corretta manutenzione ed una guida assai più sicura.