Tergicristalli, li toglieranno da tutte le auto: ora li faranno tutti così

Addio ai vecchi tergicristalli da sempre considerati componenti fondamentale per le macchine di ieri, oggi e domani.

Addio tergicristalli
Addio tergicristalli -Motori.news

L’evoluzione arriva anche nel settore automobilistico. La tecnologia va avanti e di conseguenza applica modifiche anche alle parti meccaniche delle auto che siano eleganti. super car utilitarie, berline, sportive poco importa.

Tutto va a progredire, anche i piccoli dettagli, quelli a cui non facciamo caso, come il tergicristallo che siamo abituati ad usare soltanto se e quando serve e di cui poi ci dimentichiamo del tutto.

Tergicristalli, ecco perché non se ne può fare a meno

I tergicristalli in realtà sono essenziali soprattutto quando in inverno o in autunno piove e il conducente non riesce ad avere chiara la visione di fronte e lui. Alcune aziende vorrebbero farli sparire del tutto, stiamo parlando di Tesla e di Ferrari.

Questa non è assolutamente una novità, nel 2019 Tesla aveva presentato il suo progetto di tergicristallo laser, che è stato poi accettato nel 2021 con un brevetto incredibilmente moderno e rivoluzionario.

Il funzionamento del nuovo tergicristallo richiede l’ausilio di un gruppo ottico laser che viene sistemato direttamente sul cofano e che è capace di irradiare il parabrezza, eliminare gli agenti esterni qualunque essi siano, presenti sul vetro.

In questo caso il raggio laser va a rimuovere gli ostacoli in pochi secondi senza graffiare il vetro e senza acqua. La potenza del raggio è variabile, dipende da quanto è grande l’ostacolo. Più è grande, maggiore è l’efficacia e la potenza del laser stesso.

Tergicristall-Motori.news

Come funziona la nuova tecnologia che elimina il tergicristallo fisico

La tecnologia è utile anche per rimuovere l’acqua in fase di guida, che diventa pericolosa perché appanna il vetro e quindi è difficile vederci attraverso. Attenzione, perché Tesla non è l’unica ad aver pensato a tutto questo e a delle soluzioni alternative.

Lo ha fatto anche Ferrari che ha lavorato al progetto per tanti anni e mesi, fino a qualche settimana fa, per rendere le sue automobili ancora più belle ed eleganti togliendo quel qualcosa che potrebbe infastidire l’occhio.

D’altronde basta chiudere gli occhi e immaginare una bellissima Ferrari, con i tergicristalli, non è certamente il massimo. In questo caso la pulizia dei vetri sarebbe affidata invece a degli augelli che sparano aria sulle superfici tanto da mantenerle pulite.

Viene sparata poi dell’acqua calda con l’acqua fredda che insieme vanno a pulire il vetro e ad eliminare persino il ghiaccio. Il sistema è grandioso ed è anche l’ennesima prova che le capacità di Ferrari sono diverse dalle altre, superlative, innovative ed eleganti