Tergicristalli non funzionanti, controlla questo prima di andare dal meccanico: non farti fregare

I tergicristalli sono l’accessorio più importante presente sull’auto, rappresentano la sicurezza degli automobilisti, perché ci permettono di mantenere il parabrezza sempre pulito e di avere un’ottima visibilità della strada, anche in caso di polvere, neve, oppure pioggia.

Tergicristalli non funzionano
Tergicristalli non funzionano – Motori.News

Capita però che all’improvviso i tergicristalli si bloccano e non funzionano più, in quel momento si entra nel panico, perché non si sa proprio cosa fare, procedere o no? La scelta migliore è fermarsi ovunque ci si trovi e attendere che le condizioni metereologiche migliorino.

Poi, quel che è certo è che bisogna provvedere prima possibile alla riparazione, perché mettersi alla guida con i tergicristalli non funzionanti, anche durante una giornata di sole, può essere più che pericoloso.

Quali sono le parti che compongono i tergicristalli e perché non all’improvviso non funzionano

Non sempre i problemi ai tergicristalli causano il blocco totale delle spazzole, può anche succedere che questi dispositivi si muovano lo stesso ma in maniera irregolare non sincronizzata o che addirittura continuino a lavorare pur avendoli disattivati.

I tergicristalli sono così composti: telaio che va a sorreggere la lama, braccio che sorregge il telaio e lama o gommino che poggia sul parabrezza e che riesce a rimuovere l’acqua, la neve o la polvere con il movimento. Poi ovviamente si aggiunge la componente meccanica: centralina, motorino e fusibili. Questi elementi possono mal funzionare o all’improvviso rompersi del tutto, a causa della rottura delle spazzole che avviene quando sono usurate.

La causa può anche essere legata ad un guasto motorino che ne regola il funzionamento, per esempio ci può essere un fusibile bruciato, questo avviene in caso di sovraccarico del motorino stesso oppure ad un difetto del relè. Quest’ultimo è un pezzo che permette di controllare la velocità dei tergicristalli e di attivarli o disattivarli quando non servono.

Spazzole tergicristallo strisce - Motori.News
tergicristallo – Motori.News

Come risolvere il problema ed evitare il malfunzionamento improvviso

Per risolvere il problema bisogna semplicemente eseguire la manutenzione che in realtà dovrebbe essere periodica. Le spazzole andrebbero controllate e sostituite almeno una volta l’anno, il tempo varia in base all’uso che si fa dei tergicristalli. Dove piove o nevica spesso, questi vanno cambiati sistematicamente per evitare di ritrovarsi all’improvviso senza.

A prescindere da quale sia la causa del malfunzionamento, della tipologia dello stesso, il problema non va mai sottovalutato. Non bisogna mai mettersi alla guida senza godere dell’ausilio di questi componenti perché in qualche modo si va contro la legge e quindi contro il codice della strada.