Tergicristalli rovinati, non sostituirli: con la tecnica del braccio tornano come nuovi

I tergicristalli delle auto sono fondamentali perché quando siamo alla guida dell’automobile, ci consentono di vedere chiaro e di tenere sotto controllo le altre auto e la strada puntando soltanto alla sicurezza alla guida.

Tergicristalli rovinati
Tergicristalli rovinati – Motori.News

Le nuove auto sono dotate di alcuni sistemi elettronici all’avanguardia, che permettono di guidare in sicurezza in qualsiasi condizione atmosferica e avere sempre il parabrezza pulito oltre che dei tergicristalli perfettamente efficienti in qualsiasi momento.

Purtroppo i tergicristalli a volte si rovinano in fretta, perché non vengono utilizzati come si dovrebbe, ma nel modo più sbagliato in assoluto. Per questo prima di tutto bisognerebbe informarsi per sapere da quali errori sarebbe meglio tenersi alla larga.

Tergicristalli non perfettamente funzionanti, ecco cosa succede

In realtà non molti sanno che la soluzione a dei tergicristalli non perfettamente funzionanti, non è la sostituzione degli stessi. Questo perché a volte si può fare qualcosa di più, di semplice e pratico, che permette di risparmiare tantissimi soldi facendo in modo che questi tornino ad essere praticamente nuovi.

Il tergicristallo è formato dal braccio rigido e dalla spazzola che si divide in telaio e gomma. La parte gommata che va a pulire il vetro deve essere sempre intatta, perfetta. Se è rovinata, inizia a lasciare delle striature che rendono la guida pericolosa, perché la visibilità non è perfetta.

Se le spazzole che entrano a contatto con il vetro fanno rumore, allora vuol dire che non sono più aderenti come dovrebbero. In genere anche in questo caso si valuta la sostituzione, ma non per forza deve essere così. Vediamo come comportarsi in questo caso.

tergicristalli-Motori.news

Cosa fare per recuperare i tergicristalli che hanno ancora un pizzico di speranza di vita

La prima cosa da sapere è che prima di accendere i tergicristalli bisogna controllare e verificare che nel serbatoio sia presente l’acqua con il liquido lavavetri, perché le spazzole dei tergicristalli non vanno mai utilizzate con il vetro asciutto altrimenti si rovinano.

Se ci si trova in un posto in cui spesso si forma il ghiaccio oppure è presente la neve, è meglio sollevare i tergicristalli e tenerli alzati per evitare che si attacchino al vetro perché in questo caso, sono problemi.

Infine qualora i tergicristalli dovessero stridere o lasciare le righe, prima di pensare alla sostituzione si consiglia di fare un tentativo di recupero per vedere se possono essere ancora utilizzati per qualche altro tempo.

Bisogna soltanto raddrizzarli portandoli indietro verso il proprio corpo e poi rimetterli nella giusta posizione. In questo modo durano di più e se possono essere recuperati, si recuperano.