Tergicristalli rumorosi, non cambiare le spazzole: con 1€ risolvi subito

Quello dei tergicristalli rumorosi è uno degli inconvenienti più comuni: ma puoi risolvere spendendo pochissimo senza cambiare le spazzole

Tergicristalli rumorosi
Tergicristalli rumorosi – Motori.News

Specie dopo un lungo periodo di tempo che hai la macchina, o se purtroppo non puoi far altro che lasciare la tua vettura fuori al sole e al freddo, capita che le spazzole dei tergicristalli possano rovinarsi.

Questo significa che, la prossima volta che pioverà o che comunque ne avrai bisogno, noterai come la pulizia non sarà più perfetta come prima e che soprattutto inizieranno ad essere fastidiosamente rumorosi in maniera tale da spingerti a cambiarli il prima possibile.

Ma è davvero così? Non ci sono alternative allo spendere dei soldi per delle spazzole nuove che, per lo stesso motivo, dovresti poter cambiare nuovamente dopo qualche tempo? In realtà, con questo articolo vogliamo darti un piccolo suggerimento: ti costa pochissimo e ti permette di prolungare la vita delle spazzole dei tuoi tergicristalli in modo facile e veloce.

Tergicristalli rumorosi: come fare? Il rimedio che ti costa un euro

Prima di procedere cerchiamo di capire cosa provoca davvero il rumore. Solleviamo i tergicristalli e verifichiamo se sono presenti dei tagli o delle crepe sulla gomma delle spazzole. Se noti che la gomma è bucata o che la plastica praticamente si rompe solo toccandola con mano è chiaro che c’è poco da fare: dovrai cambiare tutta la parte.

Tergicristalli auto
Tergicristalli auto – Motori.news

Invece, nel caso in cui le spazzole ti sembrino ancora integre e noti che c’è effettivamente della sporcizia accumulata può essere questa la vera causa che provoca rumore quando li utilizzi. Anche in questo caso devi intervenire rapidamente perché, a seconda del tipo di sporcizia, rischi anche di rovinare il vetro del parabrezza.

La cosa migliore dunque è provare a pulirle sfruttando una soluzione che comprenda bicarbonato e acqua o acqua e aceto. In alternativa, puoi anche comprare quei prodotti utili per pulire i vetri che trovi nei supermercati o nei negozi specializzati.

Pulisci bene i tergicristalli e poi fai la stessa cosa con lo stesso parabrezza: noterai che la prossima volta che li azionerai il rumore sarà praticamente sparito.

Questa soluzione comunque non ti mette al riparo dal naturale degradarsi causato dal tempo: tieni conto che può essere necessario cambiare i tergicristalli almeno una volta all’anno, che diventano due se riesci ad utilizzarli bene e conservi la macchina in un garage proteggendola dal sole e dalle varie intemperie, freddo compreso.

Controllo tergicristalli
Controllo tergicristalli – Motori.news

I tergicristalli, del resto, sono tra le parti più delicate della vettura dato che sono sempre a contatto con l’esterno e gli agenti che finiscono sul tuo parabrezza. Si possono fare pochi miracoli per farli durare a lungo, ma la prevenzione ti aiuterà quantomeno ad evitarne un prematuro malfunzionamento.