Tergicristalli, sapevi che possono essere regolati? Ti basta spingere questo pulsante

I tergicristalli perfettamente funzionanti sono uno dei dettagli da non sottovalutare mai al momento di mettersi al volante della tua auto. Avere una visuale sempre perfetta, infatti, è fondamentale per la sicurezza tua e degli altri automobilisti e pedoni presenti in strada. Ma sei a conoscenza del fatto che i tergicristalli possano essere regolati correttamente in caso di bisogno? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Tergicristalli
Tergicristalli- Motori.News

I tergicristalli consentono di essere azionati per poter avere una corretta visuale alla guida sia sul parabrezza che sul lunotto posteriore. Guidare nelle migliori condizioni possibili di visibilità è fondamentale per non mettere a repentaglio la sicurezza in strada. I tergicristalli si azionano in caso di intemperie o nel caso in cui il vetro sia pieno di polvere o di altre impurità.

All’azione dei tergicristalli è fondamentale aggiungere anche quello di un particolare liquido detergente insieme all’acqua. Ma i tergicristalli dovranno essere sempre funzionanti. Se ti accorgi che essi fanno rumore o che la loro azione non permetta di eliminare tutte le macchie, allora è possibile che ci sia qualche malfunzionamento.

All’interno dell’auto c’è una leva che permette di regolare la velocità di attivazione dei tergicristalli, in base all’intensità della pioggia o dello sporco sul parabrezza o sul lunotto posteriore. Questa funzione può rivelarsi davvero utile.

Ma sai che è possibile anche regolare i tergicristalli se essi non dovessero più scivolare al meglio sul parabrezza? Ecco come fare a regolare l’angolatura, in modo tale che i tergicristalli non si muovano più a scatti e non facciano più rumore.

La regolazione dei tergicristalli: ecco tutto quello che devi sapere sulle giuste mosse da attuare

Può capitare che le spazzole si deformino per il massiccio uso. Dopo diverso tempo, infatti, tali elementi possono usurarsi e deformarsi e non essere più funzionali come all’inizio. Ma le spazzole dei tergicristalli possono non svolgere al meglio il proprio compito anche per una regolazione scorretta dell’angolo. Un problema tecnico facilmente risolvibile. Andiamo a vedere tutti i dettagli e le mosse giuste da operare per la regolazione dei questi elementi.

Regolazione tergicristalli
Ecco come regolare al meglio i tergicristalli della tua auto – Motori.News

L’angolatura giusta per i tergicristalli dovrà essere sempre quella di 90° rispetto al vetro. Ciò consentirà ai tergicristalli di essere perfettamente funzionali nella pulizia di ogni parte del parabrezza e del lunotto posteriore.

Ma come regolare in modo sicuro ed efficace i tergicristalli? Nel caso in cui questi elementi si dovessero muovere a scatti oppure non dovessero scivolare in modo idoneo sul parabrezza, esiste un modo per regolare correttamente l’angolatura. Sarà opportuno far ruotare le spazzole sul braccio di questo elemento, fino a quando non si raggiunga l’angolo ideale ai tuoi bisogni.

Nel compiere tale operazione, sarà opportuno eseguire ogni mossa con il massimo dell’attenzione. Infatti, sono elementi delicati e c’è il rischio che essi possano subire delle rotture impreviste. Il materiale è flessibile, ma anche abbastanza fragile. Il consiglio è quello di non mettere troppa forza durante le operazioni fai da te di regolazione dei tergicristalli. Inoltre, è opportuno non regolare l’angolo in modo troppo veloce. Ogni mossa dovrà avvenire con forza e regolazione graduale.

Se non sei particolarmente pratico o se pensi che il rischio di rompere le spazzole dei tergicristalli sia elevato, allora puoi tranquillamente recarti in una officina specializzata o presso il tuo meccanico di fiducia. In pochi minuti i tuoi tergicristalli saranno regolati alla perfezione e potrai tornare a “vivere” la tua esperienza in auto al meglio e in totale sicurezza.