Tergicristalli senza acqua, prova subito a fare questo: risolvi senza spendere 1€

La funzione dei tergicristalli è nota a tutti. Azionando questi dispositivi, infatti, sarà possibile rimuovere lo sporco e l’acqua dal parabrezza e dal lunotto posteriore. All’azione dei tergicristalli andrà sempre abbinata la fuoriuscita di acqua e detergente, in modo tale che possa essere rimosso anche lo sporco più ostinato. Avere una visibilità ottimale alla guida è fondamentale. Alcune volte, però, può accadere che fuoriesca poca acqua sul vetro. Andiamo a scoprire per quale motivo può accadere ciò. Ecco i dettagli in merito.

Acqua tergicristalli
Acqua tergicristalli-Motori.news

Quando ci si mette al volante della propria auto bisogna sempre stare attenti a ogni dettaglio. Infatti, non sarà opportuno guidare in condizioni non idonee, sia in riferimento al proprio stato sia a quello dell’auto. In questo articolo, vedremo l’importanza dei tergicristalli e scopriremo cosa fare in caso di funzionamento non idoneo di essi.

La visibilità alla guida è sempre fondamentale. Non è opportuno, infatti, azionare il motore in presenza di vetri sporchi. Specie in inverno, le precipitazioni atmosferiche, inoltre, sono frequenti. Avere dei buoni tergicristalli, in grado di essere azionati in caso di pioggia o altro, dunque, è fondamentale.

Alcune volte, inoltre, può accadere che sui vetri della nostra auto possano depositarsi polvere, sabbia o altre impurità. In questi casi, la semplice azione dei tergicristalli potrebbe non bastare a far tornare il vetro brillante e sgombro dalle impurità. Sarà, quindi, opportuno abbinare a essi anche la fuoriuscita di un particolare liquido lavavetri.

Esso ti garantirà ottimi risultati in presenza di sporco intenso. Come ovvio che sia, è fondamentale che le spazzole dei tergicristalli siano perfettamente funzionanti. Se noti strisce sui vetri a ogni passaggio oppure un rumore strano, allora sarà opportuno cambiare spazzole, a causa dell’usura della gomma. Esse, mediamente, andranno sostituite ogni 8-12 mesi.

Ma non è l’unico problema legato a un corretto funzionamento di tali dispositivi. Infatti, in alcuni casi può accadere che il liquido lavavetri non fuoriesca al meglio dagli appositi ugelli. Per quale motivo? Andiamo a scoprire come fare per risolvere questo problema in modo semplice ed economico.

Non esce il liquido per pulire il parabrezza? Ecco per quale motivo e come fare a risolvere la situazione

Come i tergicristalli, anche gli ugelli per la fuoriuscita dell’acqua sono soggetti a usura. In questo specifico caso, essi possono otturarsi e incrostarsi. Nei casi di massima ostruzione, addirittura può non arrivare proprio l’acqua o il liquido lavavetri sul parabrezza o sul lunotto posteriore. Come risolvere il problema?

Acqua tergicristalli
Fuoriuscita del liquido lavavetri. Per quale motivo possono otturarsi gli ugelli? Ecco come risolvere – Motori.News

Nel caso più banale, il non arrivo del liquido sul vetro si ha propria perchè all’interno della vaschetta apposita presente nel cofano non è più presente questa sostanza. Prima di procedere al metodo che ti andremo a descrivere, dunque, controlla che il problema non sia dovuto a una banale assenza del liquido. Se esso, invece, è presente, allora ecco come risolvere il tutto.

Gli ugelli possono otturarsi a causa dell’inserimento di acqua del rubinetto o di un detergente non proprio performante e qualitativo. Scegliere, quindi, sempre un detergente di marca e inserire sempre e solo dell’acqua distillata. In questo modo, eviterai che gli ugelli possano incrostarsi a causa del calcare.

Anche la vaschetta nel cofano andrà spesso pulita, per rimuovere eventuali residui di calcare. Ma se ormai il danno è fatto, devi solo eliminare l’ostruzione per far tornare a fuoriuscire il liquido al meglio sui vetri.

Nel caso più semplice, ti basterà usare un normale ago. Le sue caratteristiche ti permetteranno di inserirlo all’interno dei forellini di uscita del liquido. Se la zona di otturazione è questa, allora avrai risolto il tutto con un semplice ago.

Se il problema persiste, allora sarà opportuno aprire il cofano e notare se dal tubo di gomma che porta il liquido agli appositi ugelli arrivi questa sostanza. Soffiando con dell’aria compressa dentro il tubo di gomma, il problema dovrebbe risolversi.

Tergicristalli
Tergicristalli – Motori.News

Se, però, nemmeno in questo caso riesci a risolvere il tutto, l’unica soluzione è quella di recarsi presso una officina specializzata. Ti consigliamo, però di provare a risolvere prima in modo fai da te questo problema. In molti casi, infatti, riuscirai a risolvere facilmente la situazione, senza spendere soldi dal meccanico.