Tesla, sapete quanto si spende per mantenerla? La cifra è inimmaginabile

Con un’auto elettrica si risparmia veramente? Un signore statunitense si è fatto il calcolo, mostrando poi i risultati.

Proprietario dell'Auto elettrica Tesla
Proprietario dell’Auto elettrica Tesla – Motori.News

Le auto elettriche sono ancora molto costose, questo è ciò che ci dice il mercato. Acquistare un veicolo 100% elettrico, ma soprattutto Tesla, ci porta a prezzi molto costosi. Il mercato auto, infatti, spinge ancora verso l’endotermico, grazie al vantaggio con il quale può essere offerto. Il vantaggio dell’elettrico si dice stia sul risparmio di carburante, e che se lo andiamo a rivendere, avremo un guadagno. La cosa è davvero così? Il calcolo è stato fatto da un proprietario di un veicolo Tesla.

Il calcolo fatto dal proprietario della Tesla

Ryan Show è il proprietario di una Tesla Model 3, ed ha calcolato se davvero si guadagna con un’auto elettrica. l’auto del signore statunitense è tra le meno costose della casa, visto che il suo prezzo è di 55.970 euro. la vettura è una berlina a tutti gli effetti, che si può paragonare benissimo ad una vettura a motore endotermico. L’uomo per questo calcolo ha considerato tanti fattori, prendendo in esempio, un’auto a motore a benzina, come la Toyota Camry.

Auto elettrica si ricarica
Un’auto elettrica si ricarica – motori.news

Ryan ha inserito nel costo auto oltre al prezzo di acquisto, anche le tasse derivanti, la manutenzione e il costo per ricaricare l’auto. Ebbene il guadagno è stato di quasi 6.000 dollari, provenienti da due fattori su tutti. Il costo della manutenzione è più basso, questo deriva dal fatto, che la macchina ha meno componenti, visto che va a batteria. L’altro fattore di vantaggio sta proprio nell’utilizzare l’elettrico, invece che un carburante fossile.

I costi dell’elettricità ovviamente variano da nazione a nazione, e in base all’accordo con la nostra compagnia elettrica. Addirittura, il costo varia anche al momento in cui noi ricarichiamo. Di giorno il costo è minore, rispetto che la notte, visto che c’è meno richiesta. Il costo invece dei carburanti fossili è fisso, basta andare dalla pompa e pagheremo lo stesso, a qualsiasi ora andiamo. Il rapporto comunque è che, da quando ha comprato la Tesla ha speso quasi 800 dollari per ricaricarla, se la prendeva a benzina ci volevano ben 1.500 euro.

la Tesla Model 3
Una foto della Tesla Model 3 – motori.news

Quanto è vero questo calcolo?

Show ha detto che se adesso andasse a rivendere la sua Model 3, il suo guadagno sarebbe di 6.000 euro, il che significa che avrebbe guidato gratis la sua auto. Ovvio, questo è il calcolo di un cliente Tesla, e non ha avuto riscontri con nessuno, all’interno del settore. Quindi il tutto va preso con le pinze, questo non significa che il calcolo sia sbagliato anzi, potrebbe anche avere ragione. Se il calcolo verrà confermato, potrà essere importante per aprire alla mobilità “green”.