Test, in che direzione sta andando l’autobus? La risposta non è per niente banale

Test dell’autobus, sai dirci in che direzione sta andando il mezzo? Guarda l’immagine, pensaci bene e poi fornisci una risposta.

Test sull’autobus
Test sull’autobus – Motori.News

Test dell’autobus, mai fatto? Amiamo tantissimo gli indovinelli e i rompicapo, perché ci aiutano a pensare e ragionare, stimolando la fantasia e il pensiero laterale. Per questo abbiamo deciso di proporti questo test. Si tratta di guardare un’immagine e capire in che direzione sta andando l’autobus. Ti sembra facile, vero? Invece, Ti assicuriamo che non lo è affatto. Per risolvere questo enigma bisogna essere molto attenti ai dettagli e usare il pensiero laterale.

Cos’è un indovinello? Un indovinello è una breve frase, spesso in rima, in cui si trovano degli indizi più o meno velati che provano a suggerire la soluzione. In quanto tali, questi indizi risultano ambigui e rendono il processo molto difficile: bisogna ragionare con la logica per arrivare al vero senso della frase e trovare così la soluzione.

Test e indovinelli: una storia vecchia quanto l’antica Grecia

Oggi ti proponiamo il test dell’autobus. Forse non lo sapevi, ma gli indovinelli hanno origini antichissime che risalgono addirittura agli antichi greci. Mentre pensi a risolvere quello che ti abbiamo proposto, ti facciamo un esempio piuttosto famoso che recita:

Chi, pur avendo una sola voce, si trasforma in quadrupede, bipede e tripede?” La risposta, banalmente, è l’uomo, che in tenera età gattona come un quadrupede, poi impara a camminare diventando un bipede e infine in vecchiaia ha bisogno di un bastone che lo rende un tripede.

L'enigma della Sfinge
L’enigma della Sfinge – Motori.news

Questo enigma è stato posto dalla Sfinge all’eroe tragico Edipo, segno che già a quei tempi si cercava di sfruttare l’intelletto umano con indovinelli piuttosto articolati. È chiaro, cambia l’immaginario comune, e oggi abbiamo altri punti di riferimento per proporre test a cui trovare una soluzione. Nell’Antica Grecia, del resto, non si poteva certo parlare di autobus.

Test: l’autobus può andare solo da quella parte

Torniamo al nostro test dell’autobus, allora. Guarda bene l’immagine qui sotto e cerca di capire in che direzione sta andando l’autobus.

In che direzione va l'autobus test
In che direzione va l’autobus? – Motori.news

Pensaci bene perché la risposta non è così scontata come sembrerebbe. Eppure si tratta di un dettaglio veramente banale, che una volta che avrai capito qual è ti chiederai come mai tu non ci abbia pensato prima. Ti lasciamo un altro po’ di tempo per pensarci.

Hai deciso di alzare bandiera bianca? Peccato, adesso ti sveliamo la risposta, che come vedrai è veramente molto semplice.

L’autobus sta andando verso sinistra. Come lo sappiamo? Semplice: non si vede la porta da cui salgono e scendono i passeggeri. Se l’autobus fosse andato verso destra, avremmo visto la porta sul lato destro dell’immagine.

Speriamo che ti sia divertito con questo indovinello e che abbia messo alla prova le tue capacità di ragionamento. Se vuoi continuare a sfidare te stesso o i tuoi amici con altri rompicapo, puoi passare su queste pagine, perché magari te ne proporremo altri. Buon divertimento.