Test MotoGP Misano: programma e orari, Marc Marquez in pista

Sul circuito di Misano vanno in scena due giorni di test MotoGP. Sarà l’occasione per provare le novità 2023 e rivedere in azione Marc Marquez.

Pecco Bagnaia (LaPresse)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Cala il sipario sul Gran Premio di Misano, evento che ha richiamato oltre 100mila spettatori nei tre giorni. Non certo numeri da record, ma il round della Riviera di Rimini tiene botta e non accusa troppo il colpo dell’addio di Valentino Rossi in quanto a presenza sugli spalti. Ma la carovana della MotoGP non ha smontato ancora i box dall’autodromo intitolato a Marco Simoncelli, perché martedì 6 e mercoledì 7 settembre si svolgeranno due giorni di test ufficiali.

Sarà l’occasione giusta per provare nuove componenti e aggiornamenti in vista del prossimo Mondiale. Ma soprattutto sarà l’occasione per rivedere all’opera Marc Marquez dopo i tre mesi di stop seguenti al quarto intervento al braccio destro. L’ultima uscita del campione Honda risale al GP del Mugello dello scorso maggio, poi è rientrato in Spagna ed è volato negli USA per l’operazione presso la Mayo Clinic. I medici hanno dato via libera, l’osso si è solidificato e può rimettersi in sella.

Un test MotoGP in ottica 2023

Marc Marquez (Box Repsol)
Marc Marquez – Motori.News

Il test di Misano avrà una doppia valenza per l’otto volte iridato: rilasciare dati utili sul nuovo materiale a disposizione della RC213V e valutare meglio le sue condizioni fisiche. Sarà importante capire come reagiranno braccio e spalla dopo un lavoro intenso. Al vaglio del fuoriclasse ci sarà anche un nuovo telaio in alluminio di fabbricazione Kalex che verrà messo a disposizione sua e di Stefan Bradl.

Ai box Yamaha si attende una nuova specifica di motore per la M1 di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, dopo le continue e giustificate richieste del campione di Nizza. Poche novità invece transiteranno nei box della Ducati, in pieno stato di grazie in questa fase di campionato. Ulteriori aggiornamenti potrebbero arrivare nel test di Valencia a novembre oppure nella preseason 2023. Ci sarà da fare anche in Aprilia, alla sua ultima stagione con le concessioni, e in KTM, che spinge per mettersi alla pari della concorrenza.

Non sono previste dirette TV per il test MotoGP di Misano. Si potrà girare dalle 10:00 alle 18:00, prevista un’ora di pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00. Seguiranno giorni di riposo per i piloti della MotoGP in vista del prossimo GP di Aragon in programma dal 23 al 25 settembre. Fabio Quartararo è ancora al comando, ma il vantaggio dal diretto inseguitore Pecco Bagnaia si è assottigliato a 30 punti dopo la gara di San Marino vinta dal pilota piemontese del team Lenovo Ducati.