Test: quale auto ha la precedenza? Se rispondi correttamente sei promosso!

Il diritto di precedenza sulle strade è una delle regole più importanti che i neopatentati devono imparare quando seguono le lezioni teoriche alla scuola guida prima di iniziare a guidare.

incrocio con auto
incrocio con auto- Motori.News.it

Sbagliare una domanda sulla precedenza durante le prove in classe viene considerato un errore enorme da parte degli insegnanti.

Quindi, finché non si comprende bene quando dare o non dare la precedenza, difficilmente il candidato alla patente può iniziare le guide su strada.

“Quale auto ha la precedenza?”. La delicata questione che riguarda le autoscuole è attualmente oggetto di un ampio dibattito, con pro e contro.

Qual è il motivo di questa situazione che si è creata? La condivisione di una pubblicazione da parte di uno studente di guida sulla piattaforma online Reddit. Chi conosce la risposta esatta?

Quale auto ha la precedenza tra le tre che si incontrano all’incrocio?

Se non ci sono segnali o semafori, vale la regola del diritto di precedenza a destra. Tutti gli automobilisti dovrebbero esserne consapevoli.

Tuttavia, questa regola di precedenza in apparenza semplice può talvolta portare a situazioni piuttosto complicate.

Lo dimostra un caso di studio pubblicato online, in cui un utente di Reddit descrive i suoi pareri complicati in merito, dicendo: “Insieme al mio istruttore di guida ho fatto un piccolissimo gioco. Chi ha la priorità in questa situazione?”.

Diritto di precedenza
Chi ha il diritto di precedenza – motori.news

Da allora, le risposte a questa domanda sono state tantissime, soprattutto perché variano molto. C’è stato anche chi ha detto: “Questo è un classico caso di precedenza a destra”.

Alcuni hanno risposto a questo utente: “La tua patente ti dovrebbe essere immediatamente revocata!“. Questo è un motivo sufficiente per esaminare la questione in modo approfondito.

La risposta corretta è questa

In primo luogo, non ci sono semafori o segnali all’incrocio. Pertanto, essa va “data alla destra“. In pratica, l’auto gialla che proviene da destra ha la precedenza sull’auto blu.

Tuttavia l’auto gialla, se vuole svoltare a sinistra, deve dare precedenza all’auto marrone che viene dritta.

Questa, però, deve aspettare l’auto blu che viene da destra, e questa complicazione si ripete. Insomma, una situazione di stallo.

Diritto di precedenza esatto
Diritto di precedenza esatto – motori.news

La risposta corretta è che nessuno ha tale diritto. Più precisamente, significa che gli utenti della strada devono informarsi reciprocamente se non è chiaro quale veicolo possa fruire di questo diritto. Questo è ciò che dice il Codice della Strada.

Quindi, uno dei veicoli deve superare l’altro. Chi rivendica tale diritto rischia di provocare incidenti. La comprensione reciproca è – quindi – fondamentale in situazioni di traffico come questa.