Test Sepang MotoGP: programma e orari dal 10 al 12 febbraio

La MotoGP ritorna in azione con tre giorni di test a Sepang. Attesa per Marc Marquez, Pecco Bagnaia e Ducati ripartono da favoriti.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

La lunga attesa invernale è finita e la MotoGP ritorna in pista per il primo test Irta del 2023, dopo la prima infarinatura dello scorso 8 novembre a Valencia. Nella tre giorni in Malesia i cinque costruttori porteranno le novità tecniche frutto del lungo lavoro svolto negli ultimi mesi in azienda e galleria del vento con l’ausilio degli ingegneri. Qui si forgeranno i prototipi per la prossima stagione che si preannuncia molto entusiasmante e che vedrà l’ingresso delle Sprint Race.

Nei giorni scorsi sono scesi in pista a Sepang i collaudatore dei cinque marchi e l’unico rookie Augusto Fernandez (ammesso da regolamento). Il primo bilancio indica che tutti i costruttori si sono mossi sulle nuove configurazioni aerodinamiche. In particolare Aprilia ha aggiunto delle feritoie ai lati del cupolino che deviano l’aria nell’airbox, una soluzione che sembra ereditata dal mondo della Formula 1. Novità aerodinamiche anche per la KTM RC16 che pare abbia aumentato l’effetto suolo, ma anche Ducati e Yamaha hanno portato alcuni aggiornamenti. In casa Honda si è lavorato soprattutto sul telaio per migliorare il feeling sull’avantreno.

Il programma della tre giorni di MotoGP

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

C’è grande attesa per rivedere all’opera Marc Marquez, reduce da tre anni difficili per via degli infortuni e le operazioni. Adesso il pluricampione di Cervera sembra avere ritrovato la giusta condizione fisica per ritornare a spingere con la sua Honda RC-V, ma bisognerà capire se la casa dell’Ala dorata riuscirà a mettergli a disposizione una moto vincente. Altrimenti potrebbe essere rottura con il marchio giapponese dopo anni di trionfi e record.

Ducati e Pecco Bagnaia saranno la moto e il pilota da battere, i pronostici della vigilia sono a loro favore. Ma Fabio Quartararo vuole a tutti i costi riprendersi il trono della MotoGP che ha perso per un soffio l’anno scorso e non certo per suoi demeriti. Dalle prime uscite della Yamaha M1 pare che le sue richieste di maggior velocità assoluta siano state accolte, anche se bisognerà fare un confronto diretto con le moto rivali. Occhi puntati anche su Enea Bastianini che, dopo la strepitosa stagione 2022, potrebbe regalare l’exploit in sella alla Ducati factory.

Saranno tre giorni di test MotoGP davvero interessanti, ma non è prevista una diretta Tv. Da venerdì 10 febbraio a domenica 12 febbraio la pista di Sepang resterà aperta dalle 3 alle 11.15 (ora italiana). Sul sito ufficiale Motogp.com ci sarà un livetime per consultare i tempi. Su Sky Sport 24 nell’arco della tre giorni avremo degli aggiornamenti dall’inviato Antonio Boselli.