Test, su questa carreggiata quest’auto può fare oppure no inversione di marcia?

Ti proponiamo un test: l’immagine mostra una persona alla guida di un’auto blu. Sai dirci se può fare o meno inversione di marcia?

testa auto azzurra
testa auto azzurra- Motori.News.it

Ogni tanto è bene mettere alla prova le tue conoscenze e le tue abilità con dei test che stimolano il tuo cervello e ti fanno scoprire cose nuove. Soprattutto se si tratta di argomenti importanti e utili nella vita quotidiana, come le regole della strada.

Se hai la patente sai bene che non sempre è facile ricordare e applicare tutte le norme del codice della strada, soprattutto quelle più particolari o meno frequenti. A volte ti trovi in situazioni in cui non sai bene cosa fare o come comportarti, e rischi di commettere errori o infrazioni.

Il test sull’inversione di marcia: riuscirai a indovinare?

Per questo motivo, oggi ti proponiamo un test che ti metterà alla prova su una delle manovre più delicate e pericolose da effettuare alla guida: l’inversione di marcia. Si tratta di cambiare il senso di marcia della tua auto, girando a 180 gradi e passando al lato opposto della strada.

L’inversione di marcia è consentita solo in determinate condizioni e con le dovute precauzioni. Devi infatti assicurarti che non ci siano ostacoli o divieti, che la visibilità sia buona, che non crei intralci o pericoli per gli altri utenti della strada e che segnali adeguatamente la tua intenzione.

Vediamo quindi se sei in grado di applicare queste regole in un caso pratico. Guarda bene questa immagine e cerca di rispondere alla domanda: il conducente a bordo dell’auto azzurra può fare oppure no inversione di marcia?

Test inversione di marcia
Test inversione di marcia – Motori.news

Ti diamo un po’ di tempo per pensarci, poi al paragrafo seguente potrai sbirciare la risposta.

La soluzione

La risposta è… no! Il conducente non può effettuare inversione di marcia perché è presente una doppia linea continua che impedisce di fatto di passare al senso opposto di marcia.

Si tratta infatti di una striscia longitudinale che delimita i sensi di marcia e che non può essere oltrepassata o calpestata in nessun caso. L’unico modo per cambiare senso di marcia in questo caso sarebbe uscire dalla carreggiata e imboccare una strada trasversale.

Inversione di marcia
Inversione di marcia – Motori.news

Se hai risposto correttamente, complimenti: hai dimostrato di conoscere bene le regole della strada e di saperle applicare. Se invece hai sbagliato, non preoccuparti: l’importante è imparare dai tuoi errori e ripassare le norme del codice della strada. Ricordati sempre che alla guida devi essere prudente e rispettoso delle regole, per la tua sicurezza e quella degli altri.