Tettuccio auto, nessuno ci pensa mai ma è pieno di batteri: corri in cucina | Risolvi solo così

Persino il tettuccio dell’auto con il tempo può arrivare a sporcarsi e avrà bisogno di essere pulito e disinfettato.

Disinfettare tettuccio auto
Disinfettare tettuccio auto – Motori.News

Quest’oggi, dunque, andremo a vedere quali sono i migliori prodotti con cui effettuare la pulizia del nostro tettuccio. A sporcare il tettuccio, quindi, possono essere state le nostre mani, i capelli o altri oggetti.

Ci sono prodotti creati appositamente per la pulizia del tettuccio

Non dovremo dimenticarci però che il tessuto è incollato al tettuccio e quindi usando prodotti troppo aggressivi potremo danneggiare la colla o il laminato. Andiamo a vedere, quindi, qual è il modo corretto di eseguire la pulizia.

In primo luogo dovremo munirci di un panno in microfibra utile a raccogliere parte della polvere e della sporcizia che si è depositata sul tetto dell’auto. Attenzione però ad utilizzare un panno pulito e strofinare seguendo la direzione della moquette.

tettuccio
Tettuccio sporco– Motori.News

Dovremo, inoltre, acquistare un detergente proprio per moquette o uno shampoo utile alla causa. Esistono, infatti, dei prodotti appositi per i tessuti dell’auto e che potremo comprare nei negozi specializzati.

Spruzziamo quindi il detergente sull’intera superfice che vorremo pulire togliendo quei piccoli residui lasciati dal panno in microfibra. Quest’ultimo, quindi, andrà riutilizzato per strofinare delicatamente il tettuccio una seconda volta.

Dovremo fare attenzione a non creare macchie d’acqua

A questo punto le macchie dovrebbero essere state tutte tolte. Resteranno visibili, infatti, solamente quelle di grasso le quali risultano le più difficili da estirpare e per tanto avranno bisogno di una procedura diversa.

Dovremo, quindi, mescolare tre ciotole d’acqua con una di aceto bianco distillato per creare un composto utile a togliere di mezzo quelle fastidiose macchie ma che non danneggerà la moquette o la colla.

Prima di applicare dell’ulteriore detergente per tappezzeria, quindi, sarà necessario aspettare che il tessuto si sia completamente asciugato. Se rimarranno delle tracce di sporco, quindi, potremo ripetere il passaggio finchè non sarà tutto pulito e splendente.

tettuccio
Panno in microfibra- Motori.News

Potremo altresì fare qualcosa anche per i cattivi odori che rimangono intrappolati nella moquette. Spesso, infatti, l’odore di fumo o di cibo resterà intrappolato e quindi sarà necessario prendere dei provvedimenti.

In questo caso basterà un pò di deodorante o in alternativa dell’olio di arancia per togliere questo sgradevole olezzo alla nostra vettura. Con questi consigli, quindi, il tettuccio tornerà come nuovo, senza più macchie di sorta.

Attenzione però a non esagerare con i risciacqui con l’acqua dato che potrebbero rimanere delle macchie di bagnato sopra la moquette.