Ti bastano 0,10 centesimi per far tornare i fari come nuovi: che spettacolo

I fari della tua auto possono essere personalizzati, rispettando sempre le norme del Codice della Strada. A prescindere da tutto, però, tali elementi dovranno essere sempre funzionanti e perfettamente puliti. La visibilità in strada, infatti, è importante che sia sempre garantita, in modo tale da non avere mai problemi in riferimento alla sicurezza generale. Ma sai come puoi far tornare i tuoi fari auto perfettamente splendenti? Ecco alcuni rimedi naturali ed economici per togliere l’opacità ai fanali della macchina.

Fari auto
Fari auto – Motori.News

Se ci tieni alla pulizia della tua auto, allora è importante che tu sappia che esistono diversi metodi fai da te molto utili a tale scopo. Ogni elemento della macchina è importante che sia sempre perfettamente brillante, sia per quanto concerne gli interni che gli esterni di essa. Il poco tempo libero a disposizione, però, può farti trascurare alcuni aspetti.

La pulizia dell’auto, però, è un dettaglio da non trascurare mai. E ciò non solo in riferimento a una questione prettamente estetica. Infatti, in alcuni casi prestare poca cura alla pulizia di alcuni elementi può costarti molto caro anche in termini di sicurezza. Per esempio, i vetri e il parabrezza dovranno essere sempre puliti al meglio in ogni situazione.

Spie cruscotto
Spie cruscotto – Motori.News

Non è possibile, infatti, rischiare di mettersi al volante con un vetro sporco oppure opacizzato. Tergicristalli funzionanti e un buon liquido lavavetri da spruzzare all’occorrenza potrebbero migliorare la situazione. Ma non sono questi gli unici elementi da non trascurare per quanto riguarda la perfetta visibilità.

Anche i fari auto, infatti, dovranno essere sempre splendenti e non opacizzati. E questo, sia per una questione estetica che per un aspetto maggiormente pratico e relativo alla sicurezza di tutti. Un fanale opaco può ridurre di gran lunga la visibilità davanti a noi. Un rischio sia per il guidatore che per le altre persone presenti in strada in quel momento.

Può sembrare strano, quindi, ma la cura e la manutenzione anche dei fanali è fondamentale. E non solo in riferimento all’effettivo funzionamento di essi. Andiamo a scoprire come fare a pulire i fanali auto in modo pratico, veloce ed economico. Ecco tutti i dettagli in merito.

Fari auto: ecco i rimedi naturali per avere questi elementi sempre puliti e brillanti

Specie nelle ore serali e notturne, quindi, dovrai garantire una illuminazione sempre al massimo per non avere problemi relativi alla visibilità. Togliere l’opacità dai fanali della tua auto può concorrere enormemente a migliorare tale aspetto. Ma come risolvere questo problema senza spendere troppi soldi? Ecco i metodi fai da te maggiormente efficaci da provare.

Fari auto pulizia
La pulizia dei fari auto: ecco alcuni metodi fai da te economici per risolvere il problema – Motori.News

Alcuni prodotti e ingredienti presenti nelle case di tutti possono risolvere il problema dei fanali sporchi e opachi. Il primo elemento utile a tale scopo è il bicarbonato di sodio. Tale prodotto, infatti, ha proprietà sgrassanti e abrasive davvero eccezionali. Come procedere?

Ti basterà ottenere una soluzione densa mescolando il bicarbonato di sodio con dell’acqua bollente in un recipiente. Dovrai applicare il tutto sul fanale sporco e strofinare con un panno umido e pulito. Dopo aver fatto ciò, sarà necessario togliere la soluzione con dell’acqua. Infine, asciuga il tutto con un panno in microfibra e vedrai come i fari auto saranno tornati a essere brillanti e splendenti.

Un consiglio che possiamo dare è quello di non strofinare con troppo vigore, in modo tale da non graffiare o danneggiare i fari. Essi, inoltre, potranno essere lavati con del normale sapone e una spugna. Ma ciò solo nel caso in cui lo sporco non sia troppo marcato. La soluzione con il bicarbonato è quella maggiormente performante, dunque.

Ma ne esiste un’altra? Anche l’aceto bianco è conosciuto per rimuovere lo sporco più ostinato. La procedura è la stesa che abbiamo appena accennato. Cambieranno solo le dosi di questo ingrediente. Infatti, indicativamente sarà opportuno mescolare tre parti di acqua calda con una sola di aceto bianco.