Ti bastano 10€ per risolvere il buco sul radiatore: altro che meccanico

Le auto hanno bisogno di cura e manutenzione sempre, perché anche soltanto un buco sul radiatore, trascurato, può essere fonte di problemi che alla lunga finiscono per diventare gravi e per compromettere l’uso del veicolo.

buco radiatore
buco radiatore-motori.news

Per quanto oggi tutti quanti noi possiamo avere paura delle riparazioni dato che sono sempre più costose a causa della crisi economica che ci affligge da anni, ciò che va controllato va anche riparato in fretta se ha problemi di qualunque tipo.

Il radiatore trascurato, che riporta un buco seppur piccolissimo è un problema perché questo fa in modo che il pezzo non funzioni oppure funzioni in modo inadeguato.

Perdita dal radiatore come verificare

In alcuni casi non resta che chiedete aiuto ad un professionista che ovviamente sa cosa fare e dove mettere le mani per non danneggiarlo in modo ulteriore o comunque non creare altri danni. In altri si può intervenire in modalità fai da te in pochi secondi.

Per riparare un radiatore senza spendere un solo centesimo, direttamente davanti casa o in garage serve come prima cosa essere sicuri della procedura da seguire. Quindi intanto è importante essere in grado di riconoscere i sintomi della perdita del radiatore.

In genere la perdita al radiatore capita quando i livelli del liquido di raffreddamento si abbassano troppo. Si capisce che il radiatore non funziona bene perché semplicemente si trovano a terra proprio sotto il veicolo delle chiazze di antigelo.

Se non ci dovessero essere perdite per essere sicuri al 100% si accende l’auto, si fa girare il motore finché non arriva a temperatura. A questo punto eventuali perdite ai manicotti saltano subito all’occhio.

Dopo aver ispezionato tutto io radiatore si passa alla verifica dei morsetti per capire se sono allentati oppure si trovano nella giusta posizione.

Radiatore -motori.news

Come chiudere il buco ed eliminare la fastidiosa perdita

Una volta individuata la perdita si va a rimuovere la fascetta del radiatore, passando attorno al tubo soltanto un pochino di nastro adesivo. Qualora la perdita dovesse provenire dall’interno del radiatore si consiglia di usare un “turafalle”, che va a sigillare la zona rotta. La soluzione deve essere applicata a motore fermo e soprattutto freddo.

Il turafalle va inserito dentro, quindi non appena richiuso il tappo del radiatore si deve soltanto fare girare il motore per 15 minuti abbondanti per fare in modo che faccia effetto ed ecco risolta la problematica. In pochi minuti e senza troppe difficoltà il problema è stato risolto con una spesa di 10 euro, tra l’altro senza nemmeno chiedere aiuto ad un professionista.