Ti è mai capitato di rimanere bloccato tra auto parcheggiate? Ecco come risolvere

Gli automobilisti civili sanno che le auto parcheggiate davanti a una casa impediscono il passaggio di quelle di chi ci abita, mentre ad altri non importa. Cosa fare in questi casi?

auto bloccata
auto bloccata – Motori.News.it

Il parcheggio è un problema crescente non solo nei luoghi pubblici con strisce blu e bianche, ma anche a casa, con le persone che ci parcheggiano davanti.

Quando le persone fanno questo e bloccano l’uscita, ci si trova davanti a un dramma vero e proprio e a un grande dilemma. Che cosa è necessario fare? Cosa invece non va fatto?

Inoltre, quando si ha fretta e non è possibile uscire a causa di un’auto parcheggiata davanti a casa, diventa molto probabile che si perdono le staffe.

In che modo bisogna comportarsi? Andare fuori di testa e perdere totalmente il controllo è sconsigliabile, anzi deleterio. Il rischio è di passare dalla ragione al torto. Cosa fare allora?

Ad essere sinceri, la prima cosa da fare per essere dalla parte della legge e rimanere tranquilli è pensare che chi rischia veramente non siamo noi ma colui che ha parcheggiato dove non doveva.

Quindi, di fronte a questa situazione, ci sono alcuni consigli che dovremmo sempre seguire, prendendo spunto dal modo civile di fare le cose, anche se la controparte ci blocca la strada. Che fare, dunque, nel caso in cui si è bloccati tra auto parcheggiate? Scopriamolo insieme.

Auto parcheggiate davanti alla propria casa: cosa fare?

La prima soluzione è sempre la mediazione. Pertanto, se l’automobilista è ancora in macchina, bisogna avvicinarsi a lui e parlargli con calma ed educazione.

Auto parcheggiate davanti casa
Auto parcheggiata davanti a un garage – Motori.news

Se si riesce a fargli capire che si è il proprietario della casa e che il problema si risolve se sposta l’auto, spesso si scuserà e farà esattamente la cosa giusta.

In sua assenza, si può tentare di lasciare sul veicolo un biglietto, indicando che sta bloccando il passaggio privato.

Questo non vale se il conducente è presente, non vuole collaborare e spostare il veicolo. Questa è una situazione che dimostra che la persona sta infrangendo la legge, quindi è il momento di chiamare la polizia e risolvere la questione.

Come risolvere in modo preventivo

Tuttavia, è possibile prendere provvedimenti per evitare che le persone parcheggino davanti alla propria casa prima che sorgano problemi. Come fare?

Prima di chiamare la polizia, è possibile proteggere in autonomia il vialetto. In che modo? Innanzitutto, affiggere un cartello con la scritta “Divieto di sosta, proprietà privata“. A volte è sufficiente.

Inoltre, facilita la vita alle persone che cercano parcheggio, perché il cartello le costringerà ad andare altrove.

Altrimenti si possono usare sbarre o barriere per impedire completamente alle auto di parcheggiare davanti alla casa.