Ti fanno un danno alla macchina e scappano? Se fai questo ti risarciscono lo stesso: geniale

Purtroppo a volte potrà succedere che verremo tamponati mentre abbiamo la macchina parcheggiata e l’autore del sinistro potrà scappare via.

Tamponamento
Tamponamento – Motori.news

Fortunatamente c’è un piccolo trucchetto con cui potremo comunque rintracciare il pirata della strada e non perdere così l’occasione di essere rimborsati. Al contrario di quanto si pensa, infatti, diverse volte quest’ultimo potrebbe decidere di scappare via fregandosene di aver arrecato danno allo nostra auto.

Attenzione però perché se dovessimo urtare un’auto parcheggiata che però si trova in una posizione d’intralcio per la circolazione non dovremo nulla al suo proprietario. La via più semplice da seguire, in questo caso, è quella di annotarsi la targa e il modello dell’auto.

Potremo subire un tamponamento anche mentre ci troviamo fermi in un parcheggio

Successivamente dovremo fare la visura al Pra per risalire a chi sia il proprietario della vettura e a quale assicurazione si sia affidato. Non solo, in questa situazione potremo persino optare per chiamare direttamente i vigili urbani dato che ostacolare la strada con un parcheggio selvaggio corrisponde ad un reato secondo quanto stabilito dal Codice della Strada.

Se i vigili portassero a compimento il verbale, inoltre, quest’ultimo potrà essere usato anche da noi come possibile prova per l’assicurazione. In questo modo semplificheremo non poco le operazioni per ottenere un risarcimento.

tamponamento
Sinistro stradale- Motori.News

Le cose però, come detto all’inizio, saranno più complicate quando a scappare è l’autore del tamponamento. Come dovremo fare in quel caso a risalire a chi ci ha devastato la vettura?

Potremo richiedere il Fondo di Garanzia Vittime della Strada

In questi casi se non è possibile rintracciare l’autore del sinistro verrà in nostro soccorso il Fondo di Garanzia Vittime della Strada che si occuperà di rimborsarci fino all’ultimo centesimo. Quest’ultima, inoltre, è una realtà gestita dalla Consap e di conseguenza dal Ministero dello Sviluppo Economico.

In caso di feriti, inoltre, potremo sporgere denuncia per il reato di fuga mentre in caso di danni gravi, persino per omissione di soccorso. Per quanto riguarda i “soli” danni al veicolo, invece, il fuggiasco se la caverà con solamente una multa da parte della polizia stradale.

tamponamento
Auto parcheggiata per strada- Motori.News

Con quest’ultima, ipotesi, inoltre, non potremo ottenere il rimborso dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada dato che copre solo eventuali danni al guidatore e ai passeggeri. Attenzione, dunque, a quando subiremo dei danni dato che potremmo essere costretti ad “inseguire” il pirata della strada per ottenere il nostro giusto rimborso.