Ti sei mai chiesto quanto costa una macchina di F1? Il prezzo è sconcertante

Avete mai pensato a quanto costa una macchina di F1 che tanto apprezzate nelle gare viste in TV? Tenevi forte, non sono cifre da poco.

Quanto costa un'auto di formula uno
Quanto costa un’auto di formula uno – Motori.News

A quanti di voi piace la F1? Un campionato del mondo che negli anni è cambiato radicalmente (e non sempre in positivo), ma che rimane sempre un importantissimo pezzo di storia delle competizioni. Quei bolidi che sfrecciano sui circuiti di tutto il mondo, dei concentrati di tecnologia che fanno sempre sognare gli appassionati di queste corse.

Ma vi siete mai domandati quanto può costare uno di questi modelli di F1? Magari penserete che sia paragonabile a quello di altri mezzi a quattro ruote. C’è un motivo invece per cui si chiamato ‘auto dei sogni’, visto che lo sono anche per i prezzi da capogiro.

Lusso per pochi

Ovviamente c’è un lavoro incredibile da considerare per la realizzazione di questi gioielli delle corse. Le varie case di F1 infatti compiono costantemente investimenti molto importanti per permettere una sempre migliore performance delle proprie vetture.

Non possiamo certo inserire questi veicoli nelle linee di produzioni standardizzate oppure di serie, come vale per esempio per le auto di lusso (anche se chiaramente con tiratura molto, molto limitata).

Questi concentrati di tecnologia, a volte addirittura sperimentali alla ricerca di una sempre migliore performance, sono meraviglie per gli occhi per tutti gli appassionati del settore, ma per ovvi motivi sono realizzati in pochissimi esemplari. Inevitabile quindi che il costo di F1 schizzi alle stelle.

Prendiamo ad esempio una Ferrari, marchio molto amato in Italia e non solo: impossibile paragonare un modello venduto al pubblico ed una vettura di questo tipo!

Quanto costa una macchina di F1
Ferrari, F1 – MotoriNews

Quanto costa una macchina di F1

Difficile dirlo con precisione, tutto dipende dall’assemblaggio dei vari componenti di una vettura. Ma possiamo dare un’occhiata a qualche dettaglio, tenevi forte perché qui non si scherza con le cifre.

Lo sapete quanto può costare un motore di una F1? Parliamo della bellezza di ben 5 milioni di dollari, che tradotto vuol dire poco meno di 4,6 milioni di euro! Volete qualche altro dettaglio?

Scendiamo un po’ col prezzo per quanto riguarda per esempio il sistema di trasmissione, anche se rimane una bella cifra: andiamo dal mezzo milione ad un milione di dollari (circa 460.000-919.000 euro).

Tocchiamo quota un milione di dollari anche per un telaio di F1, più “leggera” invece la spesa per il sistema idraulico, che si aggira attorno ai 170.000 dollari (circa 156.000 euro). Niente male, non è vero? Più che naturale se si pensa che questi mezzi devono rispettare determinate regole e caratteristiche, di conseguenza il lavoro ‘dietro le quinte’ ed il prezzo finale cambia radicalmente.