Ti sei mai chiesto quanto guadagnano al mese i Carabinieri? Rimarrai stupefatto

Quanto guadagnano al mese i Carabinieri? Se vi siete posti questa domanda, vi daremo le risposte che cercate.

Carabinieri
Carabinieri – Motori.News

Le Forze dell’Ordine sono un simbolo di sicurezza per i cittadini, un compito difficile ed impegnativo. I Carabinieri in particolare risultato sempre i più amati dalla gente. Vi siete mai chiesti quant’è la loro retribuzione?

Qual è quindi il loro stipendio? Dipende da tanti aspetti diversi, come ad esempio l’anzianità di servizio oppure il loro grado, senza dimenticare gli straordinari o qualche incarico magari più pericoloso. I rinnovi dei contratti degli ultimi periodi però hanno portato notizie positive anche per i Carabinieri, diamo quindi un’occhiata alle cifre.

Quanto guadagnano al mese i Carabinieri? Dalla base alle indennità

Iniziamo dallo stipendio base dei Carabinieri, chiamato tabellare. Se si tratta di un carabiniere semplice, la cifra lorda annuale è di 19.276,54 euro, siamo un po’ di più con gli appuntati, che guadagnano invece 20.512,8 euro, i brigadieri invece hanno uno stipendio lordo di 22.252,73 euro.

Arriviamo ai marescialli con 22.847,96 euro lordi annui, saliamo ancora con i 27.106,2 euro dei tenenti, per finire con i 27.564,08 euro lordi annui di un capitano. Una prima variante è rappresentata dall’indennità pensionistica, con differenze piuttosto marcate a seconda dei gradi.

Guardando il capitano, parliamo di 11.192,04 euro lordi annuali, scendendo poi fino ai carabinieri semplici con i loro 6.855,12 euro all’anno.

Lo stipendio dipende in primis da queste due varianti, da sommare tra loro per capire qual è lo stipendio mensile: il grado del capitano conta quindi su 2060 euro al mese, scendendo fino al carabiniere semplice con una cifra di 1600 euro mensili.

Ci sono poi gli straordinari: quelli feriali oscillano tra gli 11 ed i 16 euro, per le festività o le notti si parla di 12-18 euro. Se le due cose sono combinate, andiamo da un minimo di 14 euro ad un massimo di 21, sempre lordi.

Auto dei Carabinieri
Una macchina dei Carabinieri – MotoriNews

Carabinieri e stipendio: gli “anziani”

Non dimentichiamo gli una tantum, ad esempio se ci sono ritardi al momento dei rinnovi. Ci sono anche i cosiddetti trattamenti di missione, quando cioè si viene mandati lontano dalla sede.

Si viene pagati 24 euro al giorno, ma se le missioni sono più particolari sale ancora, da 66 a 76 euro al giorno, in base al grado. Chiaramente un peso ce l’ha anche il periodo di servizio con tre scatti differenti: 17 anni, 27 anni e 32 anni.

Nel primo caso, guardando i carabinieri semplici, parliamo di 1448,40 euro annuali, che salgono a 2949,83 euro per il secondo scatto, fino a 3392,30 euro al compimento dei 32 anni di servizio.

Come detto inizialmente, più si sale di grado e più aumenta lo stipendio mensile. Arrivando ai livelli più alti, come ad esempio quello del generale. Sapete qual è il suo stipendio? Tenevi forte: poco più di 9500 euro mensili, che significa oltre 124.000 euro annuali!