Tieni accesi gli abbaglianti per 7 secondi prima di accedere l’auto: succede l’impensabile

Gli abbaglianti, per quanto possa sembrare strano possono servire a far partire la macchina in circostanze difficoltose e di disagio limitando i danni. 

Abbaglianti auto
Abbaglianti auto-Motori.news

Spesso gli automobilisti vivono la guida come un momento di ansia, panico e di grande preoccupazione perché hanno paura di rimanere a piedi all’improvviso.

Può capitare e capita spesso infatti, che la macchina decida di non partire e di lasciarci anche lontano da casa. In questo caso non si sa come comportarsi e cosa fare, ma c’è un trucchetto però che può tornare utile in tutte le occasioni.

Cosa fare quando l’auto non parte

Se la macchina non parte o stenta a partire bisogna provare a capire quali possono essere le cause. Al primo posto c’è la longevità del mezzo, più la macchina è vecchia e più questa potrebbe essere la motivazione di un malfunzionamento. Al secondo posto ci sono le condizioni climatiche. Se c’è freddo l’automobile potrebbe anche faticare ad accendersi.

Ma niente paura perché c’è un trucco che funziona sempre ed è quello degli abbaglianti. Il loro compito è illuminare la strada in profondità mentre si è alla guida del mezzo. Gli abbaglianti si usano in modo particolare nelle strade buie, oppure in periferia dove l’illuminazione c’è ma è scarsa. Vanno spenti invece quando arriva un’altra macchina di fronte e accesi per segnalare pericoli.

Come usare gli abbaglianti per fare partire la macchina tranquillamente

Inoltre, pochi lo sanno ma gli abbaglianti possono aiutarci a far ripartire la macchina. Il trucchetto per far ripartire il motore dell’auto è molto semplice e può essere messo in pratica in molte circostanze, in particolare quando le temperature esterne sono molto basse.

Coloro che vivono in luoghi molto freddi per esempio dove le temperature scendono al di sotto dei 10 gradi, seguendo dei consigli alla portata di chiunque, semplici, alla mano, possono risolvere grandi problemi senza alcuna fatica. La prima cosa da fare è evitare di mettere in moto la macchina non appena si entra nell’abitacolo. Bisogna attendere qualche secondo perché altrimenti la batteria oppure il motorino di avviamento potrebbero riportare grossi danni.

Abbaglianti – Motori.news

In caso di gelate, bisogna accendere gli abbaglianti per 5 secondi, per attivare la corrente del sistema di avviamento lentamente, senza fretta. In questo modo il motore si andrà ad avviare senza rinunciare a nulla in termini di sicurezza e quindi evitando danni e rotture anche importanti.

A causa del freddo nel sistema di avviamento non si crea la giusta tensione, quindi la batteria lavora sotto sforzo, senza avere a disposizione l’energia di cui ha bisogno.