Tieni gli abbaglianti accesi per 5 secondi prima di accendere l’auto: pazzesco

Ogni auto dovrà sempre essere in possesso di sistemi di illuminazione in grado di rendere il mezzo sempre ben visibile a tutti. Inoltre, le luci garantiranno visibilità ottimale al conducente nelle ore serali e notturne. Viaggiare con le luci anabbaglianti accese, dunque, è la regola che tutti quanti siamo tenuti a rispettare. In alcuni casi, però, si renderà necessario l’utilizzo degli abbaglianti. Ma sai che queste luci possono essere utili anche in un caso che esula dalla visibilità? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Fari abbaglianti
Fari abbaglianti – Motori.News

Il Nuovo Codice della Strada impone a tutti i veicoli motorizzati l’accensione delle luci anche nelle ore diurne su alcune strade. Infatti, chi non accende le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle presenti sulla targa, lungo le strade fuori dai centri abitati o in autostrada, rischia di incorrere in una pesante multa.

Quindi, in alcuni casi specifici, è fondamentale l’accensione delle luci anche di giorno. Le macchine di oggi sono spesso forniti di accensione automatica di questi elementi, in modo tale da impedire all’utente di cadere in errore.

Infatti, se dovessi essere “beccato” a luci spente, rischieresti di subire una ammenda compresa fra i 41 e i 168 euro. Questo è quello che prevede l’articolo 152 del Codice della Strada, il quale regola l’illuminazione dei mezzi motorizzati. Inoltre, il trasgressore potrebbe subire la sottrazione di 2 punti dalla patente di guida.

Le luci, quindi, rendono visibile il tuo mezzo a tutti in ogni situazione. Sulle strade più buie, inoltre, potrebbe essere importante azionare anche le luci abbaglianti, a patto che nessuna auto provenga nella direzione opposta.

Se vivi in un luogo molto freddo, poi, sicuramente nei mesi invernali ti capiterà spesso di uscire di casa con temperature al di sotto dello zero. Oltre al coprirti in modo idoneo, dovrai considerare un aspetto molto importante della tua auto.

In questo articolo, infatti, evidenzieremo di seguito un metodo consigliato da tutti per ridurre qualsiasi rischio per la tua auto in una situazione di grande freddo con temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Scopriamo per quale motivo accendere le luci abbaglianti potrebbe essere molto importante in un caso specifico. Ecco i dettagli.

Accendi le luci abbaglianti in una situazione particolare: ecco l’incredibile risultato

Gli abbaglianti illuminano in modo maggiore il tratto di strada situato davanti a noi. In assenza di veicoli davanti, dunque, potrebbe essere molto importante sfruttare la funzione di queste luci particolari e maggiormente “potenti”. Gli anabbaglianti proiettano la luce verso il basso e non creano fastidi agli altri. Gli abbaglianti, invece, proiettano la luce in profondità e possono essere usati solo nel caso in cui non siano presenti altre macchine. Ma sai che le luci abbaglianti possono essere utili anche per un altro aspetto? Ecco cosa devi sapere in merito.

Abbaglianti accesi partenza
Luci abbaglianti – Motori.News

Le luci abbaglianti possono essere utilizzate anche per segnalare eventuali pericoli alle altre auto presenti in un determinato tratto stradale. Se pensi, però, che questi siano gli unici due utilizzi possibili di questi elementi, ti sbagli di grosso. Vediamo un aspetto non conosciuto da tanti automobilisti.

Se fuori la temperatura dovesse essere inferiore allo zero, è opportuno non mettere MAI in moto subito l’auto. Il motore, infatti, potrebbe non accendersi in condizioni di totale sicurezza. Potrebbero rompersi, inoltre, alcuni elementi come la batteria o il motorino di avviamento.

Abbaglianti accesi
Accendi le luci abbaglianti in questo caso specifico: ecco per quale motivo tale mossa può essere molto importante per la tua auto – Motori.News

Infatti, con queste temperature e con l’auto spenta, nel sistema di accensione mancherebbe la giusta tensione. La batteria e tutto il sistema di avviamento verrebbe, quindi, sottoposto a uno sforzo elevato e, in alcuni casi, fatale al corretto funzionamento.

Se accendi gli abbaglianti prima di mettere in moto il veicolo, invece, attiverai la corrente nel sistema. Basteranno pochi secondi per aiutare il motore ad accendersi in modo sicuro e agevole, evitando inutili e dannosi sforzi alla batteria e a tutto il sistema di avviamento della tua auto.

Un piccolo trucchetto che ti consentirà di accendere l’auto in sicurezza anche nelle fredde e gelide giornate invernali con le temperature ampiamente sotto lo zero. Siamo sicuri che metterai sempre in pratica questo semplice e geniale metodo.