Tieni premuto per 8 secondi il pulsante chiave auto, quel che accade è assurdo

Diverse funzioni dell’auto non sono conosciute proprio da tutti. Infatti, ce ne sono alcune davvero poco note alla stragrande maggioranza degli automobilisti. Alcune di esse, però, possono rivelarsi davvero molto utili, specie in alcuni contesti e situazioni specifiche. Oggi ti faremo scoprire una funzionalità molto pratica e facile da mettere in atto. L’oggetto della nostra analisi sarà la chiave auto e un pulsante da tener premuto per qualche secondo. Ciò che accadrà ti sbalordirà. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Chiave auto
Chiave auto – Motori.news

Le chiavi delle auto di oggi sono maggiormente tecnologiche rispetto a quelle di un tempo. Infatti, non sarà più necessario immetterle all’interno della serratura della portiera per aprire e chiudere la macchina. Basterà premere l’apposito tasto a distanza oppure avvicinarsi alla portiera e schiacciare un tasto su di essa.

La stessa cosa avverrà in riferimento all’accensione del motore prima della partenza o al suo spegnimento. La maggior parte dei modelli di auto, infatti, consentirà di mantenere la chiave in tasca o in borsa e di poter accendere – in modo estremamente pratico – il motore semplicemente premendo il tasto di accensione posto nei pressi del volante.

Si eviteranno, quindi, inutili ricerche della chiave per l’inserimento nell’apposito blocco motore, come avveniva un tempo. Una novità che è stata molto apprezzata dagli automobilisti. A essa ormai ci siamo ampiamente abituati e il comfort, sotto questo aspetto, è decisamente migliorato rispetto a un tempo.

Ma le chiavi auto, così come tantissimi altri elementi delle nostre auto, possono avere anche diverse altre funzioni. Alcune di queste sono sottovalutate o, in alcuni casi, addirittura ignorate dai possessori di un singolo modello di auto. Come ovvio che sia, sarà importante leggere il libretto di istruzioni per “scovare” ogni funzionalità della nostra auto.

Ma cosa accade se premi per almeno 8 secondi consecutivi un pulsante posto sulla chiave della tua auto? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento. Rimarrai sorpreso e utilizzerai questa funzione molto spesso d’ora in avanti.

Pulsante chiave auto: se lo premi succede qualcosa di inaspettato. Ecco i dettagli

Le chiavi di ultima generazione, di cui abbiamo fatto cenno poco fa, sono dotate, dunque, del sistema Keyless Go. L’apertura e chiusura centralizzata dell’auto, quindi, avviene grazie a questo sistema elettronico, davvero molto utile e pratico. Ma diversi modelli di macchine odierne dispongono di chiavi in grado di effettuare anche un altro tipo di mossa. Essa sarà utile, soprattutto, in alcuni precisi mesi dell’anno. A cosa ci riferiamo? Ecco tutti i dettagli su questa funzione non proprio conosciuta della chiave auto.

Chiave auto tasto
Schiaccia questo tasto sulla chiave della tua auto: ecco che cosa accade – Motori.News

Premendo un apposito tasto sulla chiave, succederà qualcosa di specifico ai finestrini della tua auto. Abbiamo già detto che tale funzione non è presente su tutti i modelli. Quindi, è bene accertarsi prima dell’effettiva presenza di essa per il tuo modello di auto.

Specie d’estate, azionare nel modo corretto i finestrini auto in determinati momenti potrebbe essere davvero comodo. Alcune volte, infatti, può capitare di lasciare l’auto parcheggiata sotto al sole. Al tuo rientro, quindi, essa potrebbe essere “infuocata”, facendoti passare diversi minuti non proprio piacevoli.

Ma ecco che viene in tuo aiuto una funzione specifica, attivabile a distanza direttamente dalla tua chiave. Infatti, se prima di arrivare in auto premi per circa 8 secondi il tasto di apertura dell’auto, succederà qualcosa di non propriamente scontato.

Infatti, si abbasseranno i finestrini poco prima del nostro ingresso all’interno dell’auto. Prima di entrare in macchina, quindi, l’aria comincerà a circolare e ad abbassare la temperatura all’interno. Un modo molto pratico per migliorare questo specifico aspetto.

Ma non è finita qui. Sarà possibile anche alzare i finestrini a distanza, una volta parcheggiata l’auto ed essere usciti da essa. Ti basterà premere il pulsante di chiusura dell’auto per circa 8 secondi, come fatto in precedenza in riferimento all’abbassamento di essi. I due pulsanti, quindi, oltre ad aprire e chiudere la vettura serviranno anche per abbassare e alzare i finestrini a distanza.

Non dovrai, quindi, accendere il motore per effettuare questo tipo di operazione. Un modo innovativo, il quale ti permetterà di aumentare ancora di più il tuo comfort durante l’esperienza all’interno della tua auto.

Non ti resta che controllare che il tuo modello di macchina sia dotato di una chiave con questa particolare funzione.