Tocca il cofano dell’auto prima di partire, potrebbe salvarti la vita: lo stanno facendo tutti

Un gesto assurdo può tornare utile e addirittura può salvare la vita di chi si sposta in auto, per svolgere attività quotidiane, per andare al lavoro o per raggiungere la scuola, l’università.

tocca cofano auto
Tocca il cofano auto prima di partire – motori.news

Prima di avviare il veicolo è meglio toccare il cofano, picchiettare o bussare, il motivo è importante, per questo lo fanno già in molti.

Uscendo di casa in genere chiunque ha fretta, per cui sale in auto senza fare caso a nulla e senza perdere tempo, pur di non arrivare in ritardo a destinazione.

Purtroppo però non si considera il fatto che il veicolo potrebbe riservare delle amare sorprese, che qualche chilometro più avanti potrebbero addirittura mettere a rischio una vita e una giornata.

Ecco cosa succede in inverno soprattutto nelle zone particolarmente fredde

Quante volte nel corso dell’anno si sente dire che i gatti rimangono bloccati nel cofano dei veicoli e non ne escono indenni? Succede per mancanza di attenzione da parte dell’automobilista che avvia il motore dell’auto senza fare attenzione al contorno.

Nel caso in cui ci dovesse essere qualcosa fuori posto, in particolare un gatto nascosto sul motore dell’auto, le cose prenderebbero una brutta piega. Il felino rimarrebbe incastrato all’interno del mezzo, una volta acceso il motore dell’auto, le vibrazioni e il ronzio lo spaventerebbero.

Il micio quindi salterebbe per poi cadere nella ventola oppure nella cintura e il gioco è fatto. La conseguenza è che l’animale subisce lacerazioni e nel peggiore dei casi perde anche la vita.

Macchina ha problemi
auto – motori.news

Come può tornare utile picchiettare sul cofano dell’auto  prima di partire

Per questo motivo tutti gli automobilisti dovrebbero rimanere vigili prima di accendere l’auto e quindi dovrebbero controllare il cofano del mezzo oppure picchiettare, bussare. Se dentro il cofano dovesse esserci nascosto un gatto, questo uscirebbe fuori prima di accendere il veicolo.

Come si può notare il gesto è semplicissimo e impiega pochissimo tempo, inoltre, consente di salvare la vita di un piccolo animaletto indifeso che andava semplicemente alla ricerca di un riparo per proteggersi dal freddo.

I gatti si nascondono nel motore dei veicoli, perché sono attratti dal calore. C’è un rimedio che consente di dissuaderli dal nascondersi proprio lì, ovvero cospargere del pepe di Cayenna intorno alla macchina. L’odore li allontana.

Poi ovviamente se è possibile è meglio parcheggiare il mezzo al chiuso, per esempio dentro il garage per essere certi che non possa succedere nulla di simile. In alternativa non rimane altro che bussare sul cofano oppure suonare il clacson in modo tale da costringere gli animaletti ad andare via mettendosi in salvo.