Toyota Corolla GR: un mostro di macchina che mette paura alla Golf R | VIDEO

La Toyota ancora una volta ha centrato i gusti di tutti. Una macchina sportiva, dalle prestazioni eccezionali e una linea molto elegante

Toyota Corolla GR
Toyota Corolla GR – Motori.News

La Toyota Corolla GR è stata da poco presentata in grande stile negli Stati Uniti d’America, e sta per essere commercializzata in una versione che, per il gusto, le prestazioni e il costo, avrà sicuramente un enorme successo. Una super car compatta per tutti i gusti, anche quelli dal palato sopraffino.

Toyota Corolla GR, la macchina sportiva ma elegante al tempo stesso

La Corolla GR ha a disposizione un motore 3 cilindri da 1.600 cc da 300 cavallli e 370 Nm di coppia. La vettura si guida agevolmente grazie ad un cambio manuale, dotato di 6 marce, che è assemblato insieme alla trazione integrale GR-Four.

Questa vettura ha praticamente il doppio della potenza del modello base, e sicuramente, a quanto dicono gli esperti, farà una concorrenza agguerrita alle sue ‘gemelle’ di altri marchi famosi, come la Honda Civic Type R, la Hyundai Veloster N, e addirittura, udite udite, la Volkswagen Golf R, anche se questa ultima ancora gode di un motore più potente (315 cavalli contro i 300 della Corolla).

Interni Toyota Corolla GR
Interni Toyota Corolla GR – Motori.News

Per competere con queste vetture sopracitate, che rappresentano, come costo e come dotazioni, il meglio della gamma, la Toyota ha deciso di allestire una vettura che non possiede solo un motore efficiente ed estremamente potente e veloce, ma ha anche una dotazione tecnologica al passo con i tempi. Quindi una sportiva dagli interni raffinati e con strumentazione all’avanguardia.

Costo e vendita della Corolla GR

L’unica nota stonata di questa vettura, riguarda la sua vendita. Questo perché la Toyota ha deciso che questo particolare modello, sarà venduto solo per il mercato statunitense, dove appunto è stata presentata. Sinceramente non si comprendono i reali motivi di questa decisione, ma per il momento non sono previsti dietro front.

Posteriore Toyota Corolla GR
Posteriore Toyota Corolla GR – Motori.News

Quindi la Corolla GR vedrà la luce ufficialmente alla fine del 2022 , e sarà a disposizioni degli autosaloni Usa, targati Toyota, pronta alla vendita. I punti di forza saranno i Cerchi in lega da 18″, gli pneumatici 225/40 R18 con finiture black, Smart Entry & Start System, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e il Toyota Smart Connect.

Per quanto riguarda i prezzi, ancora la casa madre non ha provveduto a definire il costo della vettura nel dettaglio, però sono uscite delle indiscrezioni che ci permettono di fare una valutazione del prezzo molto precisa. I prezzi dovrebbero andare dai 29 mila euro per il pacchetto base, fino ai 40 mila euro del pacchetto full optional.

Se consideriamo il costo delle altre vetture dello stesso segmento, considerata la strumentazione interna ed esterna in dotazione, possiamo tranquillamente affermare che, chi acqusterà questa auto (che avrà una garanzia di 10 anni) sicuramente farà una ottima scelta!