Toyota RAV4 GR Sport: nuova dotazione per il SUV più venduto al mondo

Toyota RAV4 è il SUV più venduto al mondo e una delle auto più richieste sul mercato. Sarà l’ultimo modello Toyota ad essere disponibile in versione GR SPORT.

Toyota RAV4 GR Sport
Toyota RAV4 GR Sport – Motori.News

Da circa 30 anni Toyota RAV4 ha fatto breccia nel cuore degli automobilisti di tutto il mondo e di volta in volta si è sempre aggiornato con nuovo motori e tecnologie per restare al passo con i tempi. L’ultimo capitolo è il nuovo RAV4 GR SPORT, che porta in dotazione una serie di dettagli ispirati al team GAZOO Racing già tramandata su altri modelli del brand giapponese come Yaris, Yaris Cross, C-HR, Corolla e Hilux.

Il nuovo RAV4 GR SPORT si contraddistingue per alcuni elementi esterni come la griglia più audace con effetto 3D. Lo stesso motivo contagia anche le cornici dei fendinebbia, mentre il paraurti inferiore è rifinito di colore grigio metallizzato. Una modanatura nera lucida mette in risalto il lunotto posteriore e la targa, nuove feritoie nel paraurti posteriore ne migliorano le caratteristiche aerodinamiche. Spiccano anche gli esclusivi cerchi in lega da 19 pollici che riducono il peso e rendono più rigido il Suv.

Interni, tecnologia e motori del RAV4 GR Sport

Toyota RAV4 GR Sport (media press)
Toyota RAV4 GR Sport – Motori.News

Gli interni della Toyota RAV4 GR Sport cambiano verso un look più sportivo, con i sedili che alternano pelle sintetica e materiali simili a pelle scamosciata, con cuciture di colore grigio argento che conferiscono un tono più elegante e moderno. Il logo GR campeggia sui poggiatesta, volante e tappetini. Il display della strumentazione da 12,3 pollici è completamente digitale, con l’illuminazione che cambia automaticamente in base modalità di guida selezionata.

Questa versione sportiva del Rav4 è dotato di sistema multimediale Toyota Smart Connect, posizionato al centro del cruscotto, gestibile attraverso un display touchscreen da 10,5 pollici. L’uso dei comandi vocali viene semplificato con un nuovo assistente vocale di bordo “Hey Toyota”, attraverso il quale si potrà regolare il climatizzatore, interagire con il sistema multimediale, avviare una telefonata o aprire e chiudere i finestrini. Il sistema riconoscerà e risponderà ai comandi sia del conducente che del passeggero del sedile anteriore grazie ai microfoni posizionati nel cruscotto.

La gamma motori comprende una versione Full Hybrid-Electric, capace di erogare 222 CV e accelerare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, forte di un motore benzina quattro cilindri Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri. La versione Plug-in Hybrid Electric eroga un massimo di 306 CV e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi. Con una carica completa, il RAV4 Plug-in Hybrid GR SPORT garantisce un’autonomia fino a 75 km e raggiungere velocità fino a 135 km/h. I modelli RAV4 GR SPORT sono equipaggiati di serie con un sistema di trazione integrale intelligente ed elettrico – AWD-i.

Toyota RAV4 GR Sport
Toyota RAV4 GR Sport – Motori.News