Traffico a Pasqua, quando conviene mettersi alla guida: le date da dimenticare

Pasqua è finalmente arrivata! Tra previsioni meteo e traffico sulle strade e autostrade ecco quando conviene partire e quando assolutamente non farlo!

Date traffico Pasqua
Date traffico di Pasqua – Motori.News

Siamo entrati nei giorni più caldi della Pasqua, e milioni di famiglie italiane, soprattutto dopo due anni e passa di Covid, dove gli spostamenti sono stati pochi, e spesso dettati dalla paura, finalmente tante famiglie si potranno ricongiungere e tante persone raggiungeranno le loro mete dei sogni.

Ecco il week end di Pasqua 2022. Attenzione alle partenze!

Da oggi pomeriggio, venerdì santo, fino al giorno di Pasquetta compreso, si calcola che sono ben 7 i milioni di italiani che si sposteranno per raggiungere la meta desiderata, che in molti casi, per chi lavora fuori, è semplicemente il fatto di tornare nei luoghi natii.

Maltempo in Autostrada
Maltempo in Autostrada – motori.news

Meteo in netto peggioramento. La prima cosa da segnalare, per chi ancora non ha deciso se partire o dove andare, sono le condizioni meteo per Pasqua e Pasquetta. Riguardo le temperature, la giornata di oggi si manterrà stabile con condizioni di cielo sereno in tutta la Penisola e temperature che si manterranno sopra la media.

Il cambiamento arriverà dalla giornata di sabato, dove inizieranno prima delle intense piogge sulle Alpi, sulle Prealpi e sugli Appennini, e poi in tarda serata arriverà sulla costa adriatica, per poi invadere tutto il Paese, un fronte freddo proveniente addirittura dall’Artico.

Coda in Autostrada
Coda in Autostrada – motori.news

Questo comporterà un netto cambiamento della situazione meteo, tanto che nella giornata di Domenica ci saranno piogge sparse e diffuse, neve ad una quota che andrà dai mille a mille e cinquecento metri di altezza, e un diffuso calo di tutte le temperature, con le minime che non supereranno i 7-10 gradi, soprattutto nel sud Italia, dove arriverà il ciclone artico, anche se meno impattante.

Traffico Pasquale – Ecco quando non partire

Se avete la possibilità di scegliere quando partire, ecco alcuni suggerimenti per evitare la probabilità di stare in coda in autostrada per delle ore. I momenti dove sarà più complicato mettersi in viaggio sono oggi pomeriggio, a partire dalle 17 e, sabato mattina fino all’ora di pranzo. Per chi parte domenica o addirittura lunedì il traffico sarà moderato.

Cantiere autostradale in Liguria
Cantiere autostradale in Liguria – motori.news

Per quanto riguarda il rientro i momenti critici saranno il pomeriggio il lunedì di Pasquetta e l’intera giornata di martedì 19 aprile, dove si prevede il ritorno a casa della stragrande maggioranza dei villeggianti. Quindi potete tranquillamente programmare la vostra partenza o il vostro ritorno senza dover rischiare di trovarvi imbottigliati in mostruose code autostradali.

Leggete questo comunicato di Società Autostrade!

Come è di prassi, durante i fine settimana, e in questo caso vista anche le festività Pasquali, i mezzi pesanti non potranno circolare in Autostrada. Tale divieto (tranne la notte) è stato prorogato per tutta la giornata di lunedì e anche la giornata di martedì dalle 9 alle 14. Quasi tutti i cantieri autostradali subiranno uno stop per evitare ulteriori disagi.

Infine vogliamo dare una bellissima notizia ufficiale da parte di Società Autostrade, riguardo l’apertura della terza corsia dell’Autostrada del Sole tra Barberino di Mugello e Firenze nord: “Sul tratto toscano dell’Autostrada del Sole è visibile il tricolore in prossimità del cantiere di Barberino, dove a breve si terrà l’inaugurazione di un’opera essenziale per il territorio toscano e per il collegamento nord-sud del Paese. Parliamo dell’apertura della 3° corsia in A1 tra Barberino di Mugello e Firenze Nord. 17,5 km di nuova carreggiata a tre corsie più emergenza in direzione sud, di cui 10 km in sotterraneo, che comprende la galleria Santa Lucia – la più grande galleria a tre corsie mai realizzata in Europa”.