Tram e autobus, occhio: il biglietto lo paghi la metà se hai compiuto questa età

Su treni, tram e autobus il biglietto potrebbe costare la metà ai passeggeri che hanno compiuto una determinata età.

Timbrare il biglietto
Timbrare il biglietto – Motori.News

Una volta raggiunto una certa età, in Italia si ha diritto ad alcuni importanti trattamenti preferenziali, ma è necessario soddisfare alcune condizioni per beneficiarne.

Ad esempio, se si ama viaggiare in treno oppure non ci sono disponibili altre alternative, bisogna sapere che il prezzo del biglietto si dimezza una volta raggiunta una determinata età.

Per approfittare di questo grande vantaggio, vediamo quanti anni bisogna avere per ottenere un biglietto più economico e quali sconti sono previsti solo per i pensionati!

Treni, tram e autobus: chi ha diritto allo sconto?

Le persone con più di 60 anni possono usufruire di uno sconto del 20-50%, tra cui i pensionati a partire dai 65 anni.

Tram e autobus a metà prezzo
Tram e autobus a metà prezzo – Motori.news

Per questa categoria, gli sconti e le riduzioni si applicano all’acquisto di abbonamenti e biglietti per il trasporto pubblico regionale, come metropolitana, treni, tram e autobus.

Ciò significa che i pensionati con più di 65 anni, ad eccezione di quelli che non hanno smesso di lavorare, possono beneficiare dei forti sconti e riduzioni offerti da Trenitalia per le Frecce (treni ad alta velocità).

Per soddisfare le richieste delle suddette categorie di pensionati e lavoratori, Trenitalia offre la “Carta Argento over 60 anni” al costo di 30 euro. Per i pensionati che hanno compiuto 75 anni, la carta è gratuita.

La carta ha la validità di un anno, con i pensionati che ricevono uno sconto ulteriore del 10% per i viaggi nelle cuccette, oltre a uno sconto del 15% sulla tariffa base per viaggiare sui treni nazionali.

Sui treni internazionali, invece, si applica uno sconto del 25% sui biglietti di prima e seconda classe.

Gli altri sconti per i treni

Un altro vantaggio di cui possono usufruire i pensionati e i cittadini con più di 60 anni è la Railplus Silver Card (Rail Europe Senior), che offre sconti fino al 30% sulle tariffe regolari della rete ferroviaria europea.

La Carta Argento può essere acquistata presso le biglietterie di Trenitalia nelle stazioni ferroviarie o le agenzie di viaggio autorizzate.

In questo modo, i pensionati possono utilizzare il treno ogni volta che vogliono e, grazie alle agevolazioni che Trenitalia, possono beneficiare di sconti fino al 50%.