Trasporto merci in auto, se non rispetti la regola ti becchi una multa salata

Chi non rispetta una determinata regola imposta per il trasporto merci in auto, il rischio è di incappare in una multa salata.

Trasporto merci puoi farlo solo così
Trasporto merci puoi farlo solo così – Motori.News

I nostri veicoli non solo trasportano passeggeri, ma possono anche essere adibiti al trasporto merci. Infatti, molti professionisti utilizzano i loro mezzi in questo modo ogni giorno per svolgere le loro attività.

Tuttavia, molti non sanno che le merci non possono più essere trasportate in questo modo.

Infatti, le auto di oggi possono trasportare ogni tipo di merce con molta facilità e comodità. Certo, esistono dei limiti a ciò che le auto possono fare, ma entro questi limiti si possono davvero fare dei miracoli.

Al di là del semplice trasporto di passeggeri, la norma e il codice stradale consentono di effettuare in sicurezza altri tipi di trasporto con ogni tipologia di veicolo.

Tuttavia, è chiaro che ci sono regole che devono essere rigorosamente osservate per garantire la sicurezza personale, quella dei propri beni e quella degli altri automobilisti.

In questi casi, è necessario assicurarsi che ciò che si trasporta sia saldamente fissato al veicolo.

A tale proposito, molti non sanno che non è più possibile trasportare merci in questo modo e che, in caso di inosservanza, verranno comminate multe molto salate.

Trasporto merci, in questo modo è vietato

Molte persone si sono trovate in tale situazione e si sono chieste se quello che stavano facendo era effettivamente consentito dalle norme del Codice della Strada.

Trasporto merci con auto
Trasporto merci eccessivo con l’auto – Motori.news

Alcuni si sono trovati in questa situazione a causa della loro professione o per una qualsiasi necessità.

Infatti, è facile che alcuni degli oggetti che vengono trasportati risultino essere eccessivamente ingombranti per il cofano del veicolo. Ciò spiega perché alle auto, nonostante siano spaziose, non possono contenere l’impossibile.

Carichi sporgenti obbligatoriamente da segnalare

A volte gli oggetti di dimensioni notevoli non entrano nel bagagliaio dell’auto. Quando ciò accade, si è costretti a lasciare aperto il baule. La domanda adesso è: “Ma è davvero possibile farlo?

Fortunatamente, il Codice della strada prevede casi del genere all’articolo 22. Esso stabilisce molto chiaramente i requisiti che devono essere soddisfatti per gli oggetti sporgenti che vengono trasportati con i veicoli.

In primis, se la distanza percorsa è inferiore a 100 chilometri, questi oggetti possono sporgere fino a 1,5 metri. Tuttavia, se superano 1 metro, devono essere contrassegnati da uno speciale cartello rosso.