Trasporto urbano rivoluzionato, in arrivo gli aerotaxi elettrici: il loro funzionamento

Con gli aerotaxi elettrici si punta a rivoluzionare la mobilità urbana: come funzionano e quando inizieranno a essere in circolazione.

aerotaxi
aerotaxi- Motori.News.it

Ti sei mai immaginato di volare sopra le città, evitando il traffico e lo smog? Questo sogno potrebbe diventare realtà nei prossimi anni, grazie alla rivoluzione del trasporto urbano che si sta preparando.

Le principali ragioni che spingono verso questa innovazione sono la necessità di ridurre le emissioni di CO2, di ottimizzare i tempi di spostamento e di migliorare la qualità della vita nelle aree metropolitane.

Per questo, diverse aziende stanno sviluppando dei veicoli aerei elettrici capaci di decollare e atterrare verticalmente, noti come eVTOL (electric vertical take-off and landing).

Volocopter, il futuro arriva dalla Germania

Tra questi, uno dei progetti più avanzati e promettenti è quello degli aerotaxi elettrici Volocopter, una società tedesca fondata nel 2011 da Alexander Zosel e Stephan Wolf.

Il concept del progetto è quello di creare dei veri e propri taxi volanti, che possano trasportare due passeggeri per una distanza di circa 35 km a una velocità massima di 110 km/h.

Aerotaxi urbano volocopter
Aerotaxi urbano volocopter – Motori.news

Gli aerotaxi Volocopter sono dotati di 18 rotori alimentati da nove batterie ricaricabili, che garantiscono una sicurezza, una silenziosità e una sostenibilità eccezionali. Inoltre, sono dotati di sistemi di assistenza all’avanguardia che rendono il volo intuitivo e stabile.

Il funzionamento degli aerotaxi Volocopter è semplice: i passeggeri prenotano il loro volo tramite un’applicazione sullo smartphone, si recano al VoloPort più vicino (una struttura appositamente progettata per l’imbarco e lo sbarco degli aerotaxi) e salgono a bordo del veicolo.

Il pilota automatico si occupa di portarli a destinazione in modo sicuro e confortevole, seguendo le rotte prestabilite e comunicando con il centro di controllo del traffico aereo. Al termine del viaggio, i passeggeri scendono dal VoloPort e pagano il servizio con il loro smartphone.

Quando si comincerà a volare con gli aerotaxi elettrici?

Quando sarà possibile usufruire di questo servizio rivoluzionario? Volocopter ha già effettuato oltre 1000 voli di prova in diverse città del mondo, come Amburgo, Dubai, Helsinki e Singapore, ottenendo le autorizzazioni necessarie dalle autorità aeronautiche.

Volocopter in fase di atterraggio
Volocopter in fase di atterraggio – Motori.news

L’obiettivo è quello di lanciare i primi servizi commerciali di aerotaxi a Parigi e Singapore entro i prossimi 2-3 anni. Il costo stimato per un volo sarà paragonabile a quello di un taxi tradizionale, ma con il vantaggio di essere più veloce, più ecologico e più emozionante.

Gli aerotaxi Volocopter sono quindi una delle soluzioni più innovative per il futuro del trasporto urbano. Con la loro tecnologia all’avanguardia, promettono di rendere le città più vivibili, più connesse e più sorprendenti.