Triumph TE-1: una Street Triple senza cilindri ma dal cuore elettrico, è una scheggia

La Triumph presenta la TE-1, una Street Triple completamente elettrica, essa è un prototipo che servirà come base per una futura stradale.

Triumph TE-1 Street Triple
Triumph TE-1 Street Triple – Motori.News

Il futuro della mobilità sembra sempre più elettrico, e così anche la Triumph si adatta. La casa inglese ha presentato il suo prototipo 100% elettrico, ovvero la TE-1, una Street Triple che continente le migliori tecnologie del momento. La moto nasce in collaborazione con diversi collaboratori, come la Williams Advanced Engineering, ma anche con Integral Powertrain e l’Università di Warwick. Conclusa la “Fase 4”, la moto è stata presentata al mondo, ed allora andiamo a conoscerla.

Il motore elettrico nasce insieme alla Williams Advanced Engineering

La casa motoristica inglese non aveva conoscenze sui motori elettrici, per questo ha chiesto aiuto alla Williams Advanced Engineering. La casa di Grove è da tempo all’interno del mondo dell’elettrico, tanto da essere una partnership per le powertrain in FormulaE. La batteria che monterà questa moto sarà di 15 kW/h, e dovrebbe avere un’autonomia di 160 Km, ed avrà anche la frenata rigenerativa. La sua carica per arrivare all’80% è di soli 20 minuti.

La nuova Triumph
La Triumph con questa moto vuole assaggiare l’elettrico poi si vedrà in futuro – motori.news

Vediamo più nel dettaglio il propulsore della TE-1, che sarà in grado di erogare una potenza massima di 177 Cavalli, ed ha una coppia di 109 Nm. Il suo scatto da 0 a 100 km/h si ha in soli 3,6 secondi. La Triumph ha già dichiarato che in futuro ci potrebbe essere il controllo di trazione, ed anche il controllo per l’anti impennamento. Ricordiamo che questa Street Triple è solo un prototipo, dovremmo aspettare, per avere una stradale elettrica della casa sul mercato.

Brandon Paasch ci dà le prime impressioni della moto

Il peso della moto è minore rispetto alle altre elettriche che vediamo in giro, tanto che il peso è di 220 kg. La moto rispetta tutti i parametri di una Street Triple, visto che si mostra dolce da usare, con le giuste geometrie ed ha un ottimo bilanciamento dei pesi. Una chicca della moto è quella del suono, visto che gli ingegneri inglesi, hanno messo un suono che aumenta, con l’aumentare della velocità. Una particolarità per restare aggrappati, ai bei sound dei motori endotermici.

Triumph in foto
Brandon Paasch che testa la Triumph TE-1 in pista – motori.news

Brandon Paasch, vincitore delle ultime due edizioni della Daytona 200, ha collaborato per la nascita della nuova TE-1. Le sue parole sono state:” la risposta che la Triumph TE-1 dà in accelerazione è incredibile, questo perché appena si tocca l’acceleratore la moto dà una spinta istantanea, e da pilota di moto amo molto questa cosa. La sua coppia è spettacolare, la fortuna è stata di provarla su strada con diverse soluzioni, e posso dire che è incredibilmente veloce”.