Trucco del fumo, la nuova passione dei ladri: ti portano via una marea di soldi

Se una persona ti invita ad accostare mentre sei alla guida, non ti fidare mai ciecamente. Le sue intenzioni potrebbero essere completamente opposte a quelle che credi. A cosa ci riferiamo? Il trucchetto del fumo messo in atto dai malintenzionati potrebbe costarti molto caro! A cosa devi stare attento? Ecco cosa devi sapere!

Truffa fumo cofano
Trucchetto fumo: occhio alla truffa – Motori.News

Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. C’è un famoso proverbio che recita così. Questa frase calza perfettamente a pennello per il tipo di informazioni che ti stiamo riservando di seguito. Infatti, è capitato a diverse persone di essere state truffate mentre si è alla guida del proprio veicolo. Le circostanze possono essere le più svariate. In questo articolo evidenzieremo un trucchetto specifico attuato da alcuni malintenzionati per sottrarre soldi ad alcuni guidatori ‘ingenui’! Di cosa si tratta?

La gentilezza è un atteggiamento sempre più raro da vedere. Quando qualcuno si ferma a soccorrere una persona in difficoltà, quindi, la cosa viene sempre fatta notare come un gesto nobile e di buon cuore. Ma alcune persone senza scrupolo sfruttano questo modo di agire per ordire piani assolutamente opposti a quelli apparentemente espressi!

A diversi utenti è capito di essere stati raggirati con un trucchetto che prevede l’uscita del fumo dal cofano della propria macchina. In cosa consiste? Ecco a cosa devi prestare attenzione per non subire la truffa!

Trucco del fumo dal cofano: cosa c’è da sapere?

Se vieni avvisato e fermato da qualcuno mentre sei alla guida su un eventuale danno o guasto alla tua vettura, allora non ti fidare mai ciecamente. Non ti far prendere dal panico e valuta attentamente la situazione. Ma di cosa stiamo parlando? Ecco la truffa messa in atto da alcune persone senza scrupolo!

Truffa fumo cofano
La truffa del fumo dal cofano: come difendersi e cosa sapere – Motori.News

“Fumo bianco da sotto il cofano della tua macchina”. Questo potrebbe essere l’allarme lanciato da chi si finge aiutante di buon cuore! Egli potrebbe farti accostare e, in seguito, aprire il cofano per farti credere di riparare il guasto. Ma occhio! Potrebbe versare dell’olio sotto al motore, in modo tale da far uscire del vistoso fumo a ogni tua accelerata da fermo. Tu crederai, così, al danno e permetterai all’estraneo di farti ‘riparare’ la macchina.

Lui fingerà di aggiustare il guasto, ma in realtà era già tutto in regola in precedenza! Alla fine del lavoro tu potresti ringraziarlo con dei soldi. Ed ecco che il raggiro è completo!

trucchetto fumo
trucchetto fumo- Motori.News

Cosa fare, quindi, in una situazione imprevedibile come questa? Devi sempre tenere i nervi saldi e capire se effettivamente ci sia stato un guasto al motore. Solitamente, un problema così grave viene segnalato dalle spie presenti sul tuo cruscotto o da altri rumori e vibrazioni anomale. Il fatto che vada tutto bene, già dovrebbe metterti in allarme e dubitare dell’effettiva bontà dell’estraneo.

In poche parole, non ti fidare mai ciecamente di chi si finge buon samaritano. Ringrazia e prosegui. Se non sei sicuro puoi sempre recarti subito in officina o dal tuo meccanico di fiducia! Come dicevamo all’inizio, quindi, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!