Trucco della foglia sulla targa, perché ora lo usano tutti?

Non molti automobilisti conoscono il trucco della foglia sulla targa che però piano piano si sta diffondendo un po’ in tutto il mondo.

Foglia sulla targa
Foglia sulla targa – Motori.News

Può sembrare banale, ma una foglia può salvare la vita degli automobilisti distratti o che non amano rispettare le regole del codice della strada.

Attenzione però perché si tratta di un trucchetto illegale, che di conseguenza è punibile dalla legge. Da un lato è in grado di evitare delle multe davvero salate, ma dall’altro se qualcosa va storto può mettere davvero a rischio il responsabile.

Cosa succede in particolare in estate, e perché

In estate si vede di tutto, il traffico per le strade aumenta, per cui gli automobilisti le studiano tutte per fare un po’ quel che vogliono senza rischiare contravvenzioni salate. C’è per esempio chi finge di essere stato distratto e di aver lasciato l’asciugamano pendere dal portabagagli andando così a coprire la targa magari per contrastare tutor e autovelox.

In questo modo si riesce a passare dalle zone a traffico limitato senza beccare sanzioni, in presenza di posti di blocco le conseguenze sono amare anche se si ha la scusa pronta.

Poi c’è invece usa una foglia magnetica finta per coprire qualche lettera o qualche numero della targa. Con una foglia soltanto la targa diventa irriconoscibile, perché i numeri e le lettere non possono essere rilevati facilmente.

trucco della targa con la foglia
foglia – motori.news

Come funziona il sistema progettato per eludere gli autovelox con una foglia

Il sistema è stato progettato e studiato a dovere per risolvere eventuali problemi nel caso in cui ci dovessero essere posti di blocco. La foglia funziona esclusivamente in presenza di tutor e autovelox, mentre nel caso in cui ci dovesse essere un posto di blocco potrebbe far rischiare molto di più di quel che si pensa.

Ecco perché tramite un sistema automatico dall’interno dell’auto tramite un telecomandino, si può farla cadere in qualsiasi momento in pochi secondi, senza dare nell’occhio. Se si è sfortunati l’autovelox nonostante la presenza e l’uso della foglia riesce a rilevare il modello e parte della targa che consente di risalire al proprietario facendo arrivare la multa a casa.

Bisogna ricordare che occultare la targa, coprirla e modificarla con degli elastici o degli spray è un reato a tutti gli effetti. Lo ricorda la Cassazione mediante una sentenza che risale al 2018.

Le targhe sono delle attestazioni rilasciate dal Pra che non vanno assolutamente modificate nella forma e nella loro interezza, devono rimanere identiche al momento del rilascio, mantenute in perfetta condizione.

Chi modifica le targhe, per qualunque motivazione, rischia addirittura di macchiare la fedina penale.