Info Utili

Truffa al benzinaio, rischi mentre sei alla colonnina: in 1 minuto ti rubano tutto

Pensare di non rischiare nulla mentre si fa rifornimento alla colonnina è pensare sbagliato, poiché la truffa al benzinaio è dietro l’angolo.

Colonnina benzina – Motori.News

Esistono due modi di fare rifornimento: metodi tradizionali e metodi più innovativi, tipo quello elettrico.

Il rifornimento tradizionale avviene attraverso un erogatore collegato al serbatoio del veicolo. Ma questo metodo è davvero il metodo più efficiente?

In effetti, durante il rifornimento convenzionale, possono verificarsi fuoriuscite di carburante, le quali hanno un impatto negativo sull’ambiente e sul portafoglio. Come rimediare?

I due metodi per fare rifornimento

Un numero sempre maggiore di stazioni di servizio adotta un sistema di rifornimento totalmente nuovo chiamato “Fuel Nozzle Dripless” (FND), il quale usa una pistola senza gocciolamento.

In questo modo il carburante non fuoriesce durante il rifornimento, abbattendo sprechi e fuoriuscite dannose per l’ambiente.

Inoltre, esiste anche un modo completamente nuovo di fare rifornimento di benzina: quello elettrico.

In questo caso, tutto avviene presso stazioni di ricarica elettrica installate in vari luoghi, come aree di sosta autostradali e parcheggi pubblici.

La truffa al benzinaio…che non è una truffa!

Il self-service sta diventando sempre più popolare sia tra gli uomini che le donne. Si tratta di una modalità in cui il conducente fa rifornimento in autonomia.

Ladro cerca di far partire auto – Motori.news

In che modo? Inserendo il denaro contante o la carta di pagamento nell’apposito apparecchio e selezionando il numero della pompa.

Dalla scelta della stazione di servizio, all’inserimento del denaro o della carta di credito, al rispetto delle indicazioni e all’uso di guanti monouso, un ladro agisce con assoluta tranquillità e rende maggiormente amara la giornata.

Con l’intenzione di aspettare un po’ alla stazione di servizio per cercare la vittima perfetta o di agire sul primo automobilista appena arrivato e disponibile, questi ladri approfittano della sua disattenzione durante il completamento dell’intero processo di rifornimento per svaligiare l’auto e prendere gli oggetti lasciati all’interno.

Uno dei fattori che trasforma questa truffa al benzinaio in molto problematica è la difficoltà di prevenirla e individuarla.

Spesso i ladri riescono a eludere la sorveglianza all’interno delle stazioni di servizio e a compiere il furto con discrezione.

L’unico modo per evitarlo è di chiudere il veicolo quando si scende dall’abitacolo, anche se solo per pochissimi secondi, in modo che il ladro si renda conto che le porte sono chiuse e non può accaparrarsi tutto ciò che è contenuto in auto.

Giusy Pirosa