Truffa in Autostrada, se ti fermi per un caffè sei finito: ti fregano solo se fai così

La sosta all’Autogrill durante un viaggio in autostrada è uno dei momenti maggiormente piacevoli. Specie se si dovranno percorrere ancora diverse centinaia di chilometri prima di giungere a destinazione, prendere un buon caffè al bancone e riposarsi qualche minuto potrebbe essere la soluzione migliore. Ma sai che in alcuni casi puoi correre un pericolo molto grave se non stai attento a un aspetto? Ecco cosa devi sapere per non vivere una brutta esperienza.

Truffa in autostrada
Truffa in Autostrada – Motori.News

Ogni giorno migliaia e migliaia di italiani affrontano spostamenti più o meno lunghi sulla rete autostradale del nostro Paese. Sia che si stia affrontando il viaggio in solitaria sia che al vostro fianco ci siano altri passeggeri, una sosta all’Autogrill è un qualcosa di gradito. Scendere dalla vettura, prendere un caffè e riposarsi un po’ sono soluzioni sempre consigliate, specie se il viaggio è ancora molto lungo.

Purtroppo, però, il mondo è pieno di malintenzionati e di persone senza scrupolo in grado di “progettare” atti criminali in ogni momento. Anche durante una sosta all’Autogrill sull’autostrada, quindi, è sempre opportuno avere gli occhi aperti e prendere le dovute precauzioni.

Inoltre, è opportuno non sottovalutare MAI qualsiasi episodio “strano” che ci vede come involontari protagonisti. Infatti, una semplice sosta al bar per un caffé potrebbe trasformarsi in qualcosa di poco piacevole.

A cosa ci riferiamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su una recente truffa messa in atto da alcune bande di criminali sulla rete autostradale italiana. Una volta venuto a conoscenza di ciò, siamo sicuri che non ti farai mai trovare impreparato davanti a situazioni “particolari”.

La truffa all’Autogrill: ecco a cosa devi stare sempre attento per non passare momenti terribili

Ogni giorno al telegiornale o sui media online veniamo a conoscenza di truffe ai danni di cittadini nelle situazioni più svariate. Oggi parliamo di una truffa messa in atto da alcune bande di malintenzionati ai danni degli automobilisti. Il luogo è la piazzola di sosta degli Autogrill presenti sulle autostrade del nostro Paese. Che cosa può accadere se non stai attento a questo dettaglio? Ecco tutto quello che devi sapere.

Truffa autostrada
La truffa della ruota bucata in Autogrill: ecco a cosa devi assolutamente prestare attenzione – Motori.News

Il nostro obiettivo non è assolutamente quello di mettere paura alle persone, ma semplicemente quello di informare su un rischio che si può correre nel dare troppa “fiducia” a qualcuno su una strana richiesta di aiuto. A cosa ci riferiamo?

Le forze dell’ordine hanno informato della presenza di alcune bande di criminali che mettono in atto un piano per sottrarre tutti gli oggetti di valore all’interno di alcune auto presenti nelle piazzole di sosta degli Autogrill. Quando lasciamo l’abitacolo per andare a prendere un caffé all’interno del punto di ristoro, i furfanti bucano una o più ruote dell’auto.

Al nostro ritorno siamo sorpresi della presenza degli pneumatici a terra, dopo essere entrati in macchina. Una volta scesi dall’auto – e dopo averla lasciata aperta – veniamo raggiunti da alcune persone apparentemente di buon cuore, che fingono di prestarci soccorso.

Ma come agiscono i ladri? Essi non sono mai da soli, ma sempre in almeno tre persone. Uno di loro, infatti, può far credere di essere un buon samaritano, venendo in soccorso del possessore dell’auto. Gli altri, invece, una volta che l’automobilista è distratto, possono agire indisturbati per sottrare tutti gli elementi di valore all’interno del veicolo.

Truffa Autogrill
Autogrill, stai attento alle truffe – Motori.News

Come possiamo difenderci da questa truffa? Se notiamo la presenza a terra delle gomme e l’arrivo di misteriosi aiutanti, l’unica cosa da fare è quella di declinare il loro aiuto. Inoltre, è sempre opportuno parcheggiare il mezzo in una zona con la presenza delle telecamere di videosorveglianza.