Truffa ruota bucata: fai attenzione, se ci casci ti rubano tutto | Rimani senza una lira in tasca

Bisogna sempre stare attenti alle possibili truffe. Di seguito, parleremo del rischio di essere derubati in macchina in alcuni luoghi specifici, come per esempio nei grandi parcheggi dei centri commerciali. Dopo queste dritte che ti daremo, non correrai mai più il rischio di cascare nella truffa di alcuni malintenzionati!

Truffa gomme
gomme – Motori.News

Subire una rapina non è mai piacevole. Negli ultimi periodi si segnalano da più parti truffe legate a uno stesso piano pensato e messo in atto da ladri e malintenzionati. Ci riferiamo alla cosiddetta ‘truffa della ruota bucata’. Molto spesso, infatti, giungono – da ogni parte d’Italia – notizie e denunce da parte di alcuni guidatori che sono stati derubati di tutti i loro beni presenti all’interno del proprio abitacolo.

Ma che cos’è questa truffa? Come viene attuata? Il metodo è sempre lo stesso. I malviventi bucano la ruota della vostra macchina nei parcheggi dei centri commerciali o in altre zone simili e – fingendosi brave persone – si propongono di aiutarvi nella sostituzione dello pneumatico.

In realtà è il primo passo della truffa. Quando scendete dal vostro abitacolo lasciando la macchina aperta per andare a controllare il danno, uno dei malviventi vi si avvicinerà e osserverà con voi la ruota a terra. Nel frattempo un suo complice vi ruberà tutto quello presente nella vostra macchina, mentre voi sarete ‘distratti’ per controllare la gomma a terra! Un piano tanto semplice quanto efficace.

Truffa
Come fare per evitare di subire la ‘truffa della ruota bucata’? – Motori.News

In alcuni casi ai ladri basterà anche solo farvi scendere dalla macchina senza provvedere in precedenza al bucarvi effettivamente la gomma. Infatti, per loro potrebbe essere un rischio troppo grande, dal momento che darebbero troppo nell’occhio!

La ‘truffa della ruota bucata’. Ecco come fare per evitare di essere derubati!

Ma che cosa bisogna fare per evitare di essere truffati con questo metodo tanto banale quanto redditizio per i malviventi? Vi basterà essere a conoscenza di questa truffa, ringraziare e andare via. Se effettivamente la ruota è bucata, provvederete personalmente al cambio della vostra ruota, facendo attenzione a chiudere la macchina.

Truffa ruota bucata
Il metodo della ‘truffa della ruota bucata’ – Motori.News

Ma c’è anche un altro metodo che gli stessi malviventi possono usare per sottrarvi gli oggetti all’interno della vostra automobile. Il modus operandi è molto simile, ma il tutto non avverrà nel parcheggio del supermercato. Infatti, potreste essere seguiti dai ladri mentre vi sarete già immessi in strada. A questo punto dopo qualche centinaio di metri vi affiancheranno e vi faranno segno che la vostra ruota è bucata. Il procedimento per loro è lo stesso, ma cambia solo il luogo. Anche in questo caso consigliamo di ringraziare e salutare le finte brave persone!

Se la ruota è a terra ve ne accorgerete, dal momento che il volante darà delle pesanti sterzate da un lato.