Tunnel sottomarino lungo 11 km, una vera opera d’arte: quanto costa il pedaggio

Questo nuovo tunnel sottomarino è una meraviglia dell’ingegneria: lungo 11 chilometri collega due tra le isole più belle al mondo.

Tunnel sottomarino
Tunnel sottomarino – Motori.news

Le Isole Faroe sono un arcipelago di 18 isole vulcaniche situato nell’Oceano Atlantico settentrionale, tra la Scozia e l’Islanda. Appartenenti al Regno di Danimarca, ma con un’ampia autonomia politica ed economica, le isole sono famose per i loro paesaggi mozzafiato, la ricca fauna marina e la cultura vichinga.

Queste isole sono anche caratterizzate da una complessa orografia e da una dispersione geografica che rendono difficili e costosi i collegamenti tra i vari centri abitati. Per superare queste sfide, negli ultimi anni le autorità locali hanno investito in grandi progetti infrastrutturali che mirano a migliorare la mobilità interna e lo sviluppo regionale.

Il meraviglioso tunnel dell’Eysturoy

Uno di questi progetti è il tunnel dell’Eysturoy (Eysturoyartunnilin), una galleria stradale sottomarina che collega l’isola di Streymoy, dove si trova la capitale Tórshavn, all’isola di Eysturoy, la seconda per estensione e popolazione.

Il tunnel è stato inaugurato il 19 dicembre 2020 ed è il più grande progetto infrastrutturale mai realizzato nelle Isole Faroe.

Questa enorme galleria ha una lunghezza totale di 11,24 chilometri e attraversa il fiordo Tangafjørður a una profondità massima di 189 metri sotto il livello del mare.

Si tratta della strada più profonda al mondo e della prima a includere una rotatoria sottomarina al centro della rete.

Parte esterna Tunnel Eysturoy
Parte esterna Tunnel Eysturoy – Motori.news

Il tunnel ha tre rami: uno che collega Tórshavn a Runavík sul lato orientale dello Skálafjørður; uno che collega Tórshavn a Strendur sul lato occidentale dello Skálafjørður; e uno che collega Runavík a Strendur attraverso la rotatoria.

Il tunnel riduce drasticamente i tempi di percorrenza tra le varie località: da Tórshavn a Runavík si passa da 55 chilometri in oltre un’ora a 17 chilometri in circa 15 minuti.

Da Tórshavn a Strendur si passa da 64 chilometri in oltre un’ora e mezza a 23 chilometri in circa 20 minuti; da Runavík a Strendur si passa da 10 chilometri in circa 15 minuti a 7 chilometri in circa cinque minuti.

Ok, ma quanto costa il pedaggio per questo tunnel sottomarino?

Il costo del pedaggio per utilizzare il tunnel è di circa 13 euro per tratta per le auto private e varia in base alla categoria dei veicoli. Il traffico previsto è di circa 6mila veicoli al giorno.

Il costo totale del progetto è stimato in circa un miliardo di corone danesi (circa 134 milioni di euro) e sarà ripagato entro i prossimi quarant’anni proprio grazie all’influsso dei pedaggi.

Tunnel Eysturoy
La rotatoria del Tunnel Eysturoy – Motori.news

Il tunnel del resto non è solo un’opera ingegneristica all’avanguardia, ma anche un’opera d’arte che valorizza l’identità culturale delle isole.

L’artista locale Trondur Patursson ha curato il design della rotatoria sottomarina, creando una struttura circolare di 80 metri con sculture metalliche raffiguranti pesci e uccelli tipici delle isole.

La rotatoria è illuminata da luci blu che creano un effetto suggestivo e richiamano i colori del mare e del ghiaccio. Davvero suggestivo.