Tutor: cittadini nel panico, ora sono anche sulle statali e sono difficilissime da vedere

Il sistema Tutor è spesso attivo anche sulle strade statali. Come fare a riconoscerli? Tutto quello che c’è da sapere su questo sistema di rilevamento della velocità che causa non pochi grattacapi agli automobilisti!

Statali indistinguibili
Statali indistinguibili – Motori.News

Forse non tutti sanno che il sistema Tutor è attivo spesso non solo sulle arterie autostradali, ma anche sulle strade statali. Sono tantissimi i casi di persone che hanno ricevuto una sanzione dovuta all’eccesso di velocità nei tratti interessati al rilevamento Tutor. Anche sulle strade statali, dunque, non si scherza! Moderate la velocità sempre, sia per una questione di sicurezza stradale sia per non incorrere in spiacevoli sanzioni!

Ma come funzione il sistema di rilevazione Tutor? Esso, in pratica, non rileva la velocità istantanea come nel caso dell’Autovelox, bensì quella media. Quindi, se la media in un determinato tratto è inferiore al limite previsto su quella strada, allora tutto ok. Se, invece, essa è superiore ai limiti scattano verbale e sanzione!

Tutor
I Tutor possono essere attivi anche sulle strade statali – Motori.News

Sulle strade statali, a differenza che sulle autostrade, la presenza del Tutor non è segnalata spesso. E questo potrebbe creare grandi grattacapi ai cittadini. Il consiglio che diamo è quello di moderare sempre la velocità e di stare attenti ai pali con le telecamere e i sensori. Essi possono essere dei Tutor nascosti! Generalmente, sulle statali l’utente viene informato solamente con questa dicitura: “Attenzione velocità rilevata elettronicamente”. Essa, però, non indica e informa l’utente sulla presenza o meno del Tutor!

Il rilevamento Tutor sulle strade statali: ecco cosa c’è da sapere!

La cosa importante da sapere è che i navigatori e gli smartphone di ultima generazione con sistema GPS segnalano con abbastanza precisione la presenza o meno dei Tutor. Essi, quindi, permetteranno all’automobilista di regolare maggiormente la velocità in alcuni tratti sulle strade statali.

Tutor
Sistema Tutor sulle strade statali: ecco cosa c’è da sapere – Motori.News

Ma a quanto ammonta la sanzione dovuta all’eccesso di velocità con il sistema di rilevamento Tutor? Molto dipenderà da quanti km/h di velocità si siano superati rispetto ai limiti!

La sanzione è ‘accettabile’ nel caso in cui la media rilevata sia superiore ai limiti fino a un massimo di 10 km/h. Essa, in tal caso, può andare dai 42 euro ai 173 euro! Oltre i 10 km/h e non oltre i 40 km/h, la sanzione salirà da un minimo di 173 euro a un massimo di 694 euro. In questo caso, inoltre potranno essere tolti anche 3 punti sulla patente.

Ma nel caso in cui la velocità rilevata sia superiore ai 40 km/h, la ‘mazzata’ sarebbe davvero allucinante! Le sanzioni, infatti, possono andare dai 543 euro fino ai 3382 euro. Oltre alla pesante multa, potranno essere tolti tra i 6 e i 10 punti sulla patente e una sospensione di quest’ultima fino a 12 mesi!

Dunque, è importante sapere che i Tutor possono essere installati anche su strade che all’apparenza dovrebbero esserne privi. Inoltre, tutti i Comuni hanno la possibilità di introdurre questo sistema sulle strade provinciali e non solo su quelle statali!