Tutor: la mappa che ti salva da una marea di multe, portala sempre con te

Sul sito della Polizia di Stato sarà possibile scaricare la mappa inerente tutti i tratti autostradali soggetti al sistema di rilevamento tutor. Sapendo quali sono i tratti interessati, avrete il vantaggio di rischiare meno di incappare in multe dovute all’eccesso di velocità in autostrada!

Tutor mappa
Tutor mappa- Motori.News

Nel nostro Paese sono attivi ben 152 tutor sui vari tratti autostradali. Sono ben 15 le autostrade che vedono la presenza di questo sistema di monitoraggio automatico della velocità! Questo sistema è un ‘incubo’ per gli automobilisti per quanto concerne le multe, ma la sicurezza sulle strade è aumentata di gran lunga da quando sono attivi. Il tasso di mortalità sulle autostrade è sceso drasticamente rispetto a circa 20 anni fa! I dati informano come i morti in incidente autostradali siano scesi di oltre il 75% rispetto alla fine degli anni ’90!

La mappa dei vari tutor presenti in autostrada informa su quali tratti siano presenti i sistemi attivi. Le autostrade che hanno almeno un tratto interessato sono le seguenti: A1, A4, A5, A6, A7, A8, A10, A13, A14, A16, A23, A26, A28, A30, A56. Sono oltre 1.450 i km di autostrada che presentano questa tecnologia, resa disponibile e sfruttata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per rendere le autostrade luoghi più sicuri e meno soggetti a incidenti gravi.

Mappa Tutor
Il sistema Tutor – Motori.News

La mappa con tutti i vari tratti autostradali interessati dalla presenza del sistema tutor attivo potranno essere esaminati e scaricati qui sul sito della Polizia di Stato. La pagina è aggiornata a maggio del 2022.

A quanto ammontano le multe per eccesso di velocità in presenza del tutor?

Come fare per evitare di incappare in multe per eccesso di velocità con sistema tutor attivo? In autostrada il limite di velocità è di 130 km/h. Nel tratto interessato dal rilevamento non dovrete mai superare la media di 136,5 km/h. Infatti, ci sono 6,5 km/h di tolleranza. In pratica, in alcuni punti potrete anche superare tale velocità, ma la media non dovrà oltrepassare tale limite! Prestate, quindi, tanta attenzione. Infatti, i sensori e le telecamere saranno precisissimi!

Tutor mappa
Mappa aggiornata dei tutor attivi nei vari tratti autostradali italiani – Motori.News

Ma a quanto ammontano le varie sanzioni con sistema tutor? Le multe sono tutto sommato contenute nel caso in cui la velocità superata non sia superiore ai 10 km/h. Il range in tal caso può variare dai 42 ai 173 euro.

La sanzione può andare dai 173 ai 695 euro se il limite superato sarà compreso fra gli 11 e i 40 km/h. Alla multa, in tal caso, verranno anche tolti 3 punti dalla patente. Se il limite, invece, è compreso fra i 41 km/h e i 60 km/h, allora i punti tolti saranno 6 e la sanzione sarà compresa fra i 544 euro e i 2174 euro.

Una sanzione ancora più salata scatterà in caso di superamento di oltre i 61 km/h sulla velocità consentita. In tal caso verranno tolti 10 punti sulla patente e la multa potrà essere compresa fra gli 847 e i 3389 euro.