Auto

Tutti di corsa a fare il pieno da questo benzinaio, è il più economico di tutti

Benzina: ecco a quale insegna rivolgersi per fare il pieno di benzina. È la più economica di tutti.

Benzinaio economico – Motori.News

Con il caro prezzi benzina gli automobilisti italiani cercano trucchetti e rimedi efficaci per risparmiare. Il prezzo dei carburanti è aumentato fino a raggiungere il prezzo di oltre i due euro a litro. In questa situazione potrebbe essere fondamentale trovare i distributori di gasolio e di benzina dove il pieno ha minori costi. Le principali insegne lungo le autostrade italiane praticano costi maggiori rispetto alle insegne lungo le strade. Ecco dove andare a fare il pieno di benzina e a quale insegna rivolgersi.

Quali sono i distributori di carburante più economici secondo l’indagine di Altroconsumo?

L’indagine di Altroconsumo ha svelato quali sono i distributori di carburante più economici.

distributore dove fare il pieno di benzina – Motori.News.it

Sono stati elaborati i dati di un anno fa dall’Osservatorio prezzi e tariffe del Ministero dello Sviluppo Economico. Altroconsumo ha considerato le insegne di rilevanza nazionale ovvero quelle presenti sulle arterie extra urbane e nei centri commerciali urbani. Per quanto concerne la rete autostradale l’indagine ha analizzato 40 distributori in 11 Regioni. L’insegna più conveniente indica l’indice 100, nel caso in cui l’indice sia 105 implica che i prezzi del carburante siano più elevati del 5% rispetto al brand più conveniente.

Dove conviene fare benzina?

Per la rete benzina stradale, Tamoil è la prima insegna più economica con 100 punti seguito da Q8 ed Esso a quota 101.  Fa seguito a quota 102 Api-IP con Agip Eni. Per la rete gasolio al primo posto figura l’insegna Tamoil con 100 punti, con 101 punti fanno seguito Q8 e Esso. A quota 102 c’è Api-Ip e a quota 103 c’è Agip Eni.

Per quanto riguarda l’indice benzina rete autostradale c’è Tamoil a 100 punti, a 101 punti troviamo Api-Ip, Q8 e Sarni Oil. A 104 c’è Agip Eni. Per quanto concerne l’indice gasolio sulla rete autostradale al primo posto c’è l’insegna Sarni Oil con 100 punti, a 101 ci sono le insegne Q8, Esso, Tamoil. A 103 punti c’è Api-Ip e Agip ENI con 107 punti. Per quanto concerne l’indice GPL sulla rete autostradale, Q8 ha 100 punti, seguito da Sarni Oil e da Agip Eni. L’insegna Tamoil ha 107 punti e Api-Ip ha 111 punti.

 

Jacqueline Facconti