Tutti li usiamo in mezzo al traffico, ma se ne abusi ti becchi un multone | Ti prosciugano il portafoglio

Quante volte ci sarà capitato di usarli nel traffico, senza sapere che, oltre che procurare fastidio agli altri automobilisti, ci fanno una grossa multa

Usiamo traffico multa
Usiamo traffico multa – Motori.News

Il Codice della Strada ci impone una serie di regole, che dobbiamo obbligatoriamente osservare, soprattutto quando si tratta di non ledere in alcun modo la propria e, soprattutto la salute degli altri automobilisti e pedoni. Spesso neanche ce ne accorgiamo, ma capita che mentre guidiamo, compiamo delle azioni che sono considerate pericolose e, quindi perseguibili.

Usarli mentre guidiamo nel traffico? Non fatelo…

Conoscere il Codice della Strada, dovrebbe essere uno dei compiti che tutti quanti dovremmo imparare a conoscere. Certo, non è assolutamente facile giostrarsi tra tutti quegli articoli, commi e codicilli che formano il Codice. Ma spesso, per non incorrere in sanzioni, basterebbe usare un po’ di buon senso e, la maggior parte delle cose, andrebbe per il verso giusto.

Uno dei comportamenti ‘sbagliati’ che più frequentemente adottiamo, in alcune circostanze, quando siamo alla guida, maga in mezzo al traffico (quando ci arrabbiamo e ‘facciamo i fari’) è quello di azionare i fari abbaglianti e tenerli accesi anche quando non c’è più la necessita. Il Codice della Strada è molto chiaro riguardo questo aspetto, e ci dice che gli abbaglianti vanno usati solo in talune circostanze. Si possono utilizzare quando si percorrono strade fuori dai centri urbani, dove la visibilità è scarsa o nulla.

 

Fari vettura
Fari vettura – Motori.News

Possono essere utilizzati, ad intermittenza, quando si è dietro ad una vettura, e si vuole segnalare al conducente che lo stiamo sorpassando. Gli abbaglianti possono essere utilizzati, anche quando nel nostro percorso, abbiamo visto un incidente, che copre tutta la carreggiata, e vogliamo avvisare le macchine, che vengono nel senso opposto, di prestare molta attenzione. Nel traffico cittadino, a parte per segnalare incidenti o momenti di pericolo, accedere gli abbaglianti non è mai consigliato.

La multa parte da 42 euro, ma arriva fino a una cifra folle

Questi sono i casi principali, in cui l’uso degli abbaglianti è consentito. In altre circostanze è vietato. E il buon senso, oltre che il Codice, ci dice che ogni volta che azioniamo gli abbaglianti, per esempio in una strada di campagna non illuminata, dobbiamo immediatamente toglierli se vediamo un’altra vettura venirci incontro. Perché non dobbiamo mai metterci in condizione di ‘accecare’ gli altri e creare quindi una situazione di pericolo.

L’articolo 153 del Codice della Strada, che regolamenta l’uso dei fari mentre si è alla guida, ci dice che le multe, in caso di uso sbagliato delle luci, possono partire da 42 e arrivare fino a 344 euro.

Fari accesi
Fari accesi – Motori.News

Il suddetto articolo ci dice che le luci di posizione e anabbaglianti vanno accese mezz’ora prima del tramonto e mezz’ora dopo che il Sole è sorto. Naturalmente questa indicazione non è valida nelle gallerie, o quando c’è scarsa visibilità dovuta alla pioggia, alla neve o ad altre situazioni meteorologiche che non consentono una guida sicura, senza utilizzare le luci della vettura.