Ugelli lavavetri otturati, se esce poca acqua sbrigati a fare questo: risolvi in un attimo

Quello degli ugelli lavavetri otturati è uno dei problemi più comuni che possono capitare alla nostra auto: con questo trucco risolvi in un attimo.

Ugelli lavavetri intasati
Ugelli lavavetri intasati – Motori.News

Quante volte ti è capitato che, davanti al parabrezza sporco, tu abbia provato a pulire il tutto con il lavavetri della macchina trovando gli ugelli otturati? Si tratta di un imprevisto abbastanza diffuso tra chiunque possieda un auto, specialmente se non si prendono le giuste precauzioni per il suo utilizzo.

Per questa ragione sai bene che è sempre bene rabboccare il serbatoio con dell’acqua distillata, come quella che useresti per un ferro da stiro: questo aiuta a prevenire la formazione di calcare, che è la principale causa di ostruzioni, insieme all’uso eccessivo di detergenti troppo aggressivi o di scarsa qualità e altri tipi di sporco che possono accumularsi nel tempo, come polvere, sabbia e altro ancora.

Prima di procedere, però, devi essere sicuro che il problema sia davvero legato agli ugelli lavavetri otturati. Per avere la certezza, dunque, dovresti prima di tutto effettuare una prova: assicurati che sia presente dell’acqua nel serbatoio e, in caso di risposta affermativa, quando tenti di azionare il sistema cerca di sentire se la pompa lavavetri tenti di azionarsi. Potrebbe infatti essere un problema tecnico che ti costringerebbe a sentire il tuo meccanico.

Ugelli lavavetri otturati
Un ugello lavavetro – Motori.news

Una volta che hai la certezza che tutto sia in regola e che il problema pare provenire proprio dagli ugelli, allora possiamo procedere e spiegarti questo trucco che ti aiuterà ad eliminare l’incrostazione e liberare l’erogazione dell’acqua.

Come liberare gli ugelli lavavetri otturati

Il trucco più efficace per sbloccare un ugello otturato è quello di usare il classico spillo. Proprio così: prendiamo un ago o uno spillo estremamente sottile che possiamo facilmente inserire nei forellini di sfogo dell’acqua. Per evitare di pungerti o di perdere lo spillo, meglio aiutarti con una pinza, che ti dia anche sufficiente presa per effettuare l’operazione.

Ugello lavavetri
Ugelli lavavetri nel dettaglio – Motori.news

Se l’ostruzione si trova proprio in quella zona, vedrai che al tentativo successivo l’acqua fuoriuscirà normalmente dandoti modo di pulire nuovamente il parabrezza. In caso contrario, dobbiamo usare un metodo più drastico ma ugualmente efficace. Segui questi passaggi:

  1. Apri il vano motore e cerca di individuare dove si trova il tubo di gomma che trasporta l’acqua agli ugelli e scollegalo;
  2. Cerca di capire se dal tubo esce l’acqua nel momento in cui azioni il lavavetri: fai attenzione naturalmente non graffiare il vetro e che i tergicristalli non colpiscano il cofano sollevato;
  3. Se anche in questo modo non riesci a far uscire dell’acqua, prova a soffiare al suo interno con dell’aria compressa in entrambe le direzioni del tubo. Dovresti sentire proprio il rumore di qualcosa che si “sblocca”, come quando liberiamo un lavandino otturato.
Tergicristalli lavavetri
Tergicristalli – Motori.news

Fatto questo dovresti avere risolto, perché le alternative rimaste suggeriscono la visita presso un meccanico. Per “pulire” ulteriormente il tubo fai erogare diversa acqua con del detergente, ricordandoti sempre di usare quella distillata per evitare che il problema si presenti nuovamente. In tal proposito, è anche sconsigliato l’uso di pasticche da sciogliere: affidati sempre a liquidi lavavetri certificati e di buona marca.