Ugelli tergicristallo, se non esce più acqua basta fare questo: risolvi all’istante

Se l’acqua non esce più dagli ugelli tergicristallo, vuol dire che c’è un problema. Come risolvere tutto velocemente?

ugelli
ugelli- Motori.news

Gli ugelli del tergicristallo rappresentano un componente molto importante del sistema che pulisce il parabrezza di un veicolo.

Questi piccoli componenti in plastica servono per spruzzare uniformemente l’acqua sul parabrezza per rimuovere sporco e polvere.

Sul mercato esistono diverse tipologie di ugelli, la maggior parte dei quali funziona allo stesso modo.

Gli ugelli si trovano nella parte alta del cofano, solitamente vicino al parabrezza. Quando i tergicristalli sono in funzione, l’acqua viene inviata dal tubo flessibile del tergicristallo agli ugelli e spruzzata sul parabrezza.

Il vantaggio degli ugelli tergicristallo

Fra i tanti vantaggi dei moderni ugelli tergicristallo c’è la possibilità di regolare l’angolo del getto d’acqua. Ciò vuol dire che il flusso d’acqua può essere regolato in base alla velocità del veicolo e alle condizioni atmosferiche.

Ugelli tergicristallo
Tergicristallo parabrezza – Motori.news

Ad esempio, se si guida sotto la pioggia ad alta velocità, si possono regolare gli ugelli per incentivare il flusso d’acqua e mantenere il parabrezza pulito e senza acqua.

Tuttavia, gli ugelli presentano dei problemi. Ad esempio, foglie, insetti e altri detriti possono incastrarsi all’interno, impedendo un efficace getto d’acqua.

Possono anche rompersi o danneggiarsi se detriti o altri oggetti li colpiscono mentre si guida.

I problemi più comuni

Se c’è un problema, è importante risolverlo immediatamente onde evitare una scarsa visibilità alla guida.

In alcuni casi possono essere puliti o riparati. In altri, invece, potrebbe essere necessario sostituirli.

I problemi possono essere causati da una serie di fattori, tra cui detriti come foglie, polvere, sporcizia, insetti o un accumulo di calcare al loro interno, la pompa danneggiata o difettosa del tergicristallo o un tubo intasato o danneggiato.

Se la pompa è difettosa o danneggiata o se il tubo è ostruito, il pezzo difettoso deve essere sostituito.

Se gli ugelli sono intasati da detriti, il modo più semplice è la pulizia manuale tramite uno spillo o un ago per rimuovere l’ostruzione. È possibile anche usare un compressore d’aria.

Al contrario, se la colpa è del calcare, questo può essere rimosso usando l’acido muriatico. Prima di usarlo, è fondamentale proteggere la vernice del veicolo utilizzando un panno umido.

Immergere quindi gli ugelli dentro una soluzione di acido muriatico e acqua e risciacquare in modo accurato tramite acqua pulita. Si tratta di un lavoro fai da te che non richiede l’intervento di un professionista.